Ai care, un servizio per anziani con scompenso cardiaco

Ai Care

Il comune di Castelfidardo lancia per il periodo estivo il servizio di Assistenza Integrata Domiciliare per l’Utente Cardiopatico (Tele Assistenza e Visita Infermieristica Domiciliare Settimanale).
Questo servizio innovativo, viene offerto in collaborazione con INRCA, Cooss Marche ed Aicare Srl .
Il modello Integrato di Assistenza, fornisce la migliore tecnologia a tutti gli attori coinvolti: l`utente e la sua famiglia, l`operatore domiciliare e il medico.
Tale intervento vuole consentire il monitoraggio dello stato di salute dell`anziano solo, residente nel proprio domicilio; evitando in alcuni casi il ricorso a strutture residenziali. In questo modo, si garantisce la qualità di vita delle persone anziane, consentendo loro di rimanere a contatto con i familiari, nel proprio ambiente domestico, in situazione di sicurezza quanto più a lungo possibile.
A tutti gli utenti verrà consegnato in comodato d`uso gratuito un kit per l`automonitoraggio composto da: Bilancia Digitale, Sfigmomanometro e Pulsossimetro.

In questo modo potranno aggiornare quotidianamente il proprio diario per la raccolta dati che verrà inviato al medico specialista del centro di Telemedicina dell`INRCA di Ancona.
L’infermiera, dotata di Tablet ed ECG a 12 derivati , si reca a casa dell`utente una volta a settimana, effettua le misurazioni dei parametri (ECG, misurazione della pressione, saturazione O2) e ritira il
diario giornaliero compilato dall`utente nel corso della settimana precedente. Durante la visita l`infermiera invia i parametri ECG in tempo reale ai medici dell’INRCA di Ancona.
Il medico basandosi anche sui dati raccolti dall`infermiera durante la visita sarà in grado di fare una valutazione complessiva dello stato di salute.

Le persone interessate devono contattare il Comune di Castelfidardo ai numeri: 071.7829365 -071.7829332 oppure possono mandare una mail a: assistentesociale@comune.castelfidardo.an.it
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata: http://www.castelcuore.it
Il servizio sarà seguito sui canali social con l’hashtag #CastelCuore



martedì 11-07-2017 , Lucia Flaùto