15 Maggio 2018

10 km fisarmonica, tris di Strappato

Domenica 13 maggio, settecento appassionati di 55 società regionali ed extraregionali,si sono dati appuntamento, nello scenario del parco del Monumento Nazionale delle Marche a Castelfidardo, per partecipare alla 38^ edizione della manifestazione podistica “Trofeo Avis Loris Baldelli -10 Km della fisarmonica”, organizzata dall’Atletica Amatori Avis e valevole come XIV prova del Grand Prix su strada FIDAL Marche e X prova del 40^ Criterium delle Società e Gruppi podistici marchigiani.

Prima della partenza, promosso dal Presidente dalla sezione comunale AIDO Marco Pantalone, l’omaggio alla giovane concittadina Caterina Governatori che nel Maggio 2017 ha perso la propria vita a seguito di un tragico incidente stradale ma, grazie alla sensibilità dei genitori, ne ha fatte rinascere altre sei con la donazione degli organi.

Dopo il giro nel centro storico, i 300 agonisti della 10 km proseguono per le vie dei rioni Fornaci e San Rocchetto e, ritornando per via della Stazione, concludono la competizione nel piazzale delle Rimembranze.

Vincitore dei 10 Km della Fisarmonica in 33’:41”, il concittadino ed ex azzurro Massimiliano Strappato, tesserato dell’Atletica Amatori Osimo- già vincitore nel 2015 e 2017 -che dopo una gara di testa con il corridoniano Marco Campetti dell’Atletica Recanati, allunga negli ultimi cinquecento metri, precedendolo di dieci secondi; distaccato di 1’:26” giunge il pescarese Diego D`Alberto.

Senza storia la gara della sessantaquattro donne, in cui la recanatese Francesca Bravi della Grottini Team, s’impone in 41’:43”, assestando un distacco di cinque minuti all’amica di club Cecilia Peroni e addirittura di dieci su Roberta Barbini dell’Atletica Filottrano.

Tra le società partecipanti, dominano l’Atletica Civitanova Marche e la vicina Nuova Podistica Loreto.

Presenti alla cerimonia di premiazione il Sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani, il Presidente del CONI Marche, Fabio Luna, il Presidente della sezione comunale Avis, Giordano Prosperi e i congiunti del Memorial Gianluca Paoloni e Graziano & Onorio Magrini che si sono alternati nelle premiazioni delle società più numerose, dei primi classificati e dei migliori atleti/e di categoria cui sono stati offerti i due tradizionali organetti diatonici della Dino Baffetti Fisarmoniche di Castelfidardo e della Polverini s.a.s. di Porto Recanati, le chitarre della Eko Music Group di Montelupone e i consueti prodotti tecnici e artigianali, offerti dagli sponsor C.S. Progetti di Sant`Elpidio a Mare e da molteplici sponsor locali.

All’Amministrazione Comunale, ai volontari delle associazioni cittadine Protezione Civile, Croce Verde e Associazione Carabinieri, a tutti gli sponsor e agli associati va il sentito ringraziamento del Consiglio Direttivo per il contributo all’organizzazione della manifestazione.

Atletica Amatori Avis