18 Maggio 2009

27-29 maggio: Musei in Musica

Mercoledì 27 e venerdì 29 maggio si svolgerà presso il teatro Astra alle ore 21,00 la seconda edizione di “Musei in Musica”, organizzata da Museo della fisarmonica, Comune e ditta Eko in collaborazione con la Pro-Loco. La prima serata è curata dal  museo della chitarra di Recanati e dalla Eko, di cui in questo 2009 ricorre il 50° anniversario. E’ infatti nel lontano 1959 che Oliviero Pigini diede il via alla produzione di questo prestigioso marchio, conquistando subito i mercati mondiali: le sue chitarre, in particolare, furono utilizzate dai cantanti e complessi musicali più famosi in quel memorabile periodo. Oliviero Pigini nacque a Castelfidardo ed è naturale che i festeggiamenti iniziano nella città delle sue origini. Lo spettacolo vedrà protagonista il cantante Shel Shapiro con una proposta musicale – teatrale dal titolo “sarà una bella società” da lui diretta ed interpretata incentrata su successi, eventi e particolarità che hanno fatto la storia della musica di tutto il mondo tra gli anni 50 e gli anni 80.

Venerdì 29 maggio sarà invece di scena la fisorchestra Akkordeonorchester di Klingenthal (Germania) diretta dal maestro Karl Lipsius con la partecipazione straordinaria del duo di armonica a bocca Max e Philipp Gerisch. Come noto, le due città sono gemellate per la loro produzione di fisarmoniche. In tale occasione verrà ricordato il 25° anniversario dell’ingresso nel conservatorio di Pesaro della fisarmonica avvenuto il 27 novembre 1984 con il prof. Sergio Scappini. Una data storica per il nostro strumento: oggi sono 27 i conservatori che in Italia vantano la cattedra di fisarmonica. Le serate sono patrocinate dalla Fondazione Carilo (Loreto), dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e Comune di Castelfidardo.
Ingresso libero.

Museo fisarmonica