20 Giugno 2007

Umberto Piersanti al museo della fisarmonica

CASTELFIDARDO – Nell’ambito della rassegna promossa dalla Provincia di Ancona e dal Sistema Museale, Castelfidardo ospita nel pomeriggio di domenica 15 aprile la prima tappa di “Incontri al museo”. Nella fattispecie, il museo internazionale della fisarmonica è la cornice inedita ma suggestiva dell’appuntamento con un grande personaggio della cultura marchigiana: Umberto Piersanti. Dopo una breve presentazione della carriera culturale dello scrittore urbinate, seguirà un dialogo aperto alle domande del pubblico. Docente di Sociologia della letteratura all’Università di Urbino, poeta di fama internazionale e raffinato romanziere, Piersanti sin dagli esordi ha saputo conquistare i più severi critici letterari ed oggi i suoi scritti appaiono in tutte le collane delle più prestigiose case editrici italiane ed estere. Carlo Bo lo ha definito un poeta “impastato di vita” e che insieme “mira alla vita”. Prima dell’incontro, alle ore 16.30, sarà inoltre possibile visitare il Museo che raccoglie la memoria e l’evoluzione dello strumento che ha dato fama, ricchezza e visibilità nel mondo a Castelfidardo. La serata proseguirà poi piacevolmente presso il ristorante “da Pippo”.

Umberto Piersanti al museo della fisarmonica
Aree Tematiche di riferimento