7 Novembre 2007

“Le Marche a Mosca” con le fisarmoniche fidardensi

Il museo internazionale della fisarmonica e lo strumento che rappresenta nel mondo l’identità fidardense, sono al centro di un nuovo evento di elevato spessore culturale e promozionale. Una delegazione composta dal presidente del museo Vincenzo Canali e dal maestro Lorenzetti rappresenterà – su invito dell’ente regionale – il nostro territorio nell’ambito dell’iniziativa “Le Marche a Mosca”.  Le serate di lunedì 12 e martedì 13 novembre, in programma rispettivamente presso il “palazzo della cultura” della città di Dmitrov e la galleria d’arte di Zurab Zeretelli, avranno infatti come protagonisti il popolare cantante Jimmy Fontana e la fisarmonica di Castefidardo suonata da Valentino Lorenzetti. Le esibizioni, realizzate in collaborazione con Unioncamere, si inseriscono in un intenso programma scandito da conferenze, incontri ufficiali fra autorità e imprenditori, visite alle imprese espositrici marchigiane presso l’Expo center” e il concerto di Giovanni Allevi, con la partecipazione del governatore Gianmario Spacca ed altre personalità regionali.

L’attività promozionale del Museo ha avuto un altro momento di grande visibilità lo scorso 1° novembre presso il teatro comunale di Loreto dove il gruppo folk la Damigiana, Mirco Patarini (fisarmonica classica), Mario Steano Pietrodarchi (bandoneon) e Valentino Lorenzetti (elettronica) si sono esibiti di fronte ad un pubblico stracolmo ed entusiasta. La serata, organizzata dal comune di Loreto, dalla Fondazione Carilo e dall’associazione Lauretana Adamo Volpi, con la collaborazione  del Museo della fisarmonica, è stata condotta in maniera egregia da Beniamino Bugiolacchi. Momenti di vera commozione hanno pervaso i presenti quando si è ricordato il grande maestro scomparso Adamo Volpi e il maestro Sandro Garbatini, organizzatore fino al 2006 del concorso intitolato al maestro laureano.

“Le Marche a Mosca” con le fisarmoniche fidardensi
Aree Tematiche di riferimento