4 Dicembre 2007
Sabato 8 dicembre alle ore 17 presso l’auditorium S. Francesco sarà presentato “Castelfidardo, il nostro ‘900”, volume fotografico dalla raffinata veste grafica. Voluto dalla sezione locale di Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti, il libro è la sintesi delle tre mostre retrospettive che hanno riscosso un notevole successo di pubblico.
Il commento e la coordinazione delle foto è realizzata da Paolo Bugiolacchi autore di numerosi testi sulle tradizioni e sul dialetto fidardense. Le immagini sono state suddivise per tematiche (personaggi, matrimoni, la scuola, lo sport…), approfondendo in questo modo le tradizioni, il costume e le attività del nostro paese; l’intento è quello di far ricordare ai cittadini e far conoscere alle nuove generazioni, il passato di un’intera comunità, le sue radici e i suoi valori evidenziando la centralità del legame familiare, che invece la società e i ritmi frenetici di oggi tendono a offuscare.
Hanno patrocinato l’iniziativa: la Regione Marche, la Provincia di Ancona e il Comune di Castelfidardo. La stampa del libro è stata resa possibile grazie alla sensibilità di alcuni sponsor: in primo luogo la Fondazione CARILO di Loreto, poi Tecnostampa, Leggere il ‘900 della Provincia di Ancona e l’assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo.
Un particolare ringraziamento va rivolto a tutti i concittadini che ci hanno fatto pervenire le foto e alle associazioni: Pro-loco Castelfidardo, Centro Studi Storici Fidardensi, Museo della Fisarmonica, Unitrè, L’Agorà, Croce verde onlus e gruppo comunale di protezione civile.
L’iniziativa sarà impreziosita, grazie alla collaborazione con l’”Associazione Culturale Castellana”, da un’attesa esibizione del coro da camera “Le Muse” di Ancona (voci femminili) diretto dal M° Nadia Bellelli.
In programma brani di Offenbach, Francois, i grandi classici della canzone napoletana e un omaggio natalizio con la Ninna Nanna di Brahms e Noel Noel di Varnava.
Share the post "Presentazione di “Castelfidardo, il nostro 900""
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo