11 Marzo 2009

Commercio equo e solidale: percorsi e progetti

Venerdì 13 marzo alle ore 21.15 presso l’Auditorium S. Francesco è in programma un incontro aperto alla cittadinanza con Massimo Mogiatti, presidente della Cooperativa “Mondo Solidale” di Chiaravalle, sul tema “Commercio equo e solidale. Percorsi e progetti”. L’iniziativa è organizzata dall’ACS “Cooperatori in erba” dell’Istituto Comprensivo “Paolo Soprani”, dall’Azione Cattolica della Parrocchia S. Stefano e dal Gruppo “Equo e Solidale” di Castelfidardo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune.

La serata intende offrire un’occasione di riflessione sulla realtà marchigiana del commercio equo e solidale e sui progetti a sostegno del sud del mondo avviati ed incrementati nel corso degli anni.

L’iniziativa è nata da un interesse condiviso dagli organizzatori: l’ACS “Cooperatori in erba”, che ha destinato parte degli utili realizzati nel corso del passato anno scolastico al sostegno di due adozioni a distanza, sta portando avanti un approfondimento sul commercio equo e solidale che prevede iniziative concrete volte a coinvolgere i ragazzi e le famiglie; l’Azione Cattolica della Parrocchia S. Stefano e il gruppo “Equo e solidale” di Castelfidardo si sono impegnati, nel periodo natalizio, nella gestione di un punto vendita, in via Mazzini,  di prodotti dell’equo e solidale.

ACS