30 Aprile 2009

Debutta lunedì il "nuovo" mercato settimanale

Debutta” il 4 maggio la nuova versione del mercato settimanale, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per riqualificare il tradizionale appuntamento del lunedì. Il progetto cui l’assessorato alle attività economiche è giunto a dare attuazione, ha puntato ad un rinnovo funzionale sia per i “fruitori” che per gli operatori, adeguandosi nel contempo ai requisiti igienico–sanitari per il commercio dei prodotti alimentari sulle aree pubbliche imposti dal Ministero della Salute. A parità di ambulanti accolti (una novantina in totale, con merceologie che spaziano dall’abbigliamento ai casalinghi, dai fiori e piante ai generi alimentari), sono stati ridisegnati e redistribuiti gli spazi. Ciò al fine di localizzare i banchi in aree che garantiscano un più facile accesso ai consumatori e sufficienti aree di sosta ai mezzi degli operatori; l’ampliamento permette loro di fornire un migliore servizio per l’esercizio dell’attività avvalendosi dei più moderni mezzi di vendita. Si è seguito inoltre il criterio di tutelare il cittadino evitando situazioni che congestionino il traffico, dando priorità allo scorrimento dei mezzi di soccorso e all’accesso delle proprietà private. Si è aggiunta inoltre qualche comodità bella anche all’occhio: in piazza della Repubblica, lato Pro Loco, è stata installata a parete una graziosa fontanella con acqua corrente potabile al servizio delle attività alimentari ubicare in quei pressi. La riorganizzazione del mercato rientra nel più ampio contesto di riqualificazione del centro storico cui l’Amministrazione sta dando corso e fa seguito alla ristrutturazione dei locali del mercato coperto. Ormai in dirittura d’arrivo anche la realizzazione dei parcheggi a sbalzo in via Battisti: il secondo stralcio procede speditamente ed in questi giorni sta spuntando la “sagoma” dei parcheggi.