31 Agosto 2009

Villa Ferretti, proseguono le visite al Museo

Proseguono per tutto il mese di settembre le visite guidate a Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura aperto al pubblico dal mese scorso. L’esposizione è aperta ogni week-end dal venerdì alla domenica con orari d’ingresso scaglionati (16.00-16.10/ ore 17.00-17.10/ore 18.00/18.10) e a gruppi di 15 persone per una durata di circa 45 minuti.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 5,00 euro; ridotto a 3,00 euro per bambini dai 6 ai 14 anni, per over 65 e per le scolaresche; gratuito per bambini di età inferiore ai 6 anni e per i disabili.
Quello che si apre al visitatore è uno scenario di incomparabile bellezza nel cuore della Selva di Castelfidardo. Al piano terra di Villa Ferretti sono allestite tre stanze che raccolgono i pezzi più significativi della collezione d’arte del compianto duca Roberto Ferretti, e si potrà visitare anche la cappella della villa. L’insieme, caratterizzato da un profondo legame con la storia e l’arte delle Marche, è stato allestito mettendo in evidenza tre temi principali: il Palazzo, quello di una famiglia che ha partecipato in maniera attiva alla storia marchigiana a partire dal XIII secolo; la Chiesa, cui la regione è sempre stata devota; il Territorio, con le sue molteplici specificità.
Tra le opere presenti: due porte decorate dal Vanvitelli provenienti da Palazzo Ferretti di Ancona, alcuni disegni di Pier Leone Ghezzi, un crocefisso ligneo policromo di don Paolo Alamanno, dipinti del Peruzzini, Magnasco, Aspertini, Bertuzzi, Caracci, e una grande tela sulla traslazione della Santa Casa di Loreto.
Il cancello d’ingresso rimarrà aperto per i primi 10 minuti per ogni orario di visita guidata, per cui si raccomanda la massima puntualità. Info 071780156.

Villa Ferretti, proseguono le visite al Museo
Aree Tematiche di riferimento