12 Ottobre 2009

Festival, Khorakanè per il gran galà di apertura

Inizia stasera (martedì 13) a Castelfidardo la kermesse mondiale della Fisarmonica con un Gran Galà di Apertura alle 21 al Teatro Astra in via Matteotti 34, durante il quale c’è il concerto dei Khorakhanè e a seguire la presentazione di Giuseppe Gualtieri, Tommaso Arena e la serba Nadia Vasilic, i tre giovani artisti che dopo il teatro verranno accompagnati e rinchiusi per una settimana nella casa trasparente di piazza Don Minzoni per un Music Reality Show, una sorta di Grande Fratello musicale.

I Khorakhanè, gruppo di musicisti di ambito jazz, classico e rock nato per diffondere le canzoni del nostro più grande cantautore, Fabrizio De Andrè, propongono il loro “L’esploratore tour 2009”, attraverso il quale diffondono in giro per il mondo la cultura della canzone d’autore Italiana come genere universale. Dal 2001 hanno ricevuto ampi riconoscimenti ed occasioni di apprezzamento del loro qualificato lavoro di ricerca musicale: hanno accompagnato Dario Fo in un monologo; nel solo 2007 hanno vinto il 2° Premio della Critica al festival di Sanremo, il Premio PIM come miglior gruppo della musica indipendente italiana ed il Premio MEI di Faenza come Miglior gruppo Indie-Pop.
Dopo di loro saliranno sul palco dell’Astra i tre giovani talentuosi musicisti del Music Reality Show per presentarsi con una breve esibizione live, prima di essere trasferiti nella casa trasparente.
Per una settimana vivranno lì dentro, spiati 24 ore su 24, in diretta video streaming che è possibile seguire su www.musicrealityshow.it e su www.festivalcastelfidardo.it.
Giuseppe, Tommaso e la bella Nadia, durante la permanenza nella casa, si esibiranno in perfomance live e riceveranno ospiti di fama con i quali improvviseranno jam session ed esponenti di categorie professionali ed artigianali che metteranno alla prova le loro capacità creative.
Uff. stampa Fif