Regione Marche

Altre Notizie

15 Ottobre 2009

Ruggieri e Linda nel Gorni Kramer project
Comunicato
Gorni Kramer è una figura fondamentale nella storia musicale italiana, pioniere nell’introduzione del swing-jazz americano nella canzone popolare. Direttore d’orchestra, fisarmonicista e autore: di canzoni negli anni ’30, di musiche negli anni ’50 per i musical di Garinei e Giovannini e delle sigle delle più famose trasmissioni d’intrattenimento Rai tra il 1957 e la metàdegli anni ’60 (Il Musichiere di Mario Riva, L’amico del giaguaro, etc..). Il Festival Internazionale della Fisarmonica in corso a Castelfidardo gli dedica un grande omaggio questa sera alle 21 al Teatro Astra con l’Orchestra di Renzo Ruggieri che ospita Linda, la migliore voce marchigiana in circolazione. Renzo Ruggieri, maestro della fisarmonica jazz, ha collaborato con Enrico Rava, Gianni Coscia, Art Van Damme, Fabrizio Bosso tra gli altri, nel teatro con Piera Degli Esposti, Tonino Guerra, Antonio Calenda, Riondino, nella musica leggera con Antonella Ruggiero, Morgan, Dolcenera, Concato, Caputo, Cristicchi. Per il Kramer Project ,Ruggieri si è avvalso degli eterogei arrangiamenti originali, trovati in una vecchia valigia del maestro e concessigli dalle figlie del Teresa e Laura, adattandoli per una formazione orchestrale di 8 fiati ed una ritmica composta da Massimo Manzi (batteria), Massimo Moriconi (basso) Mauro De Federicis (chitarra). 
“La Renzo Ruggieri Orchestra è l’unica ampia formazione al mondo a portare in primo piano la fisarmonica, cosa per cui mi batto da anni tramite i festival di cui mi occupo. La rivalorizzazione di Kramer fa parte di questo progetto” afferma Ruggieri. “Sul palco avrà un approccio krameriano: a volte suono, altre dirigo soltanto. Ci saranno anche contributi video e soprattutto la strepitosa voce di Linda, che ha saputo rispettare le melodie krameriane e al tempo stesso interpretarle in maniera originale grazie alla versatilità della sua voce black “. 
La cantante marchigiana canterà alcuni dei più famosi brani di Kramer, tra i quali Un bacio a mezzanotte, Domenica è sempre domenica, Quel vecchio palco della Scala. “Ho accettato con entusiasmo la proposta di Ruggieri – dice Linda – perchè sono cresciuta con questa musica e l’accostamento del jazz alla canzone popolare è molto in sintonia con il mio attuale progetto soul-blues e jazz. Mi sento a mio agio in questo tuffo nel passato, perchè la musica bella non ha tempo e resta per sempre”. E ai ragazzi del Music Reality Show, che raggiungerà dopo il concerto, consiglia di “Seguire le proprie regole e di scegliere tra il farsi vedere o amare la musica. Io ha partecipato al reality Music Farm perchè amo la musica”.
Giuseppe, Tommaso e Neda, che vivono da marted� sera nella casa trasparente a piazzale Don Minzoni, oltre a lei riceveranno la visita di Renzo Ruggieri alle 14,30, Andrea Naspi alle 19 e di tecnici esperti di fisarmonica alle 21,30, il tutto in diretta video-streaming su www.musicrealityshow.it.
Tanti i concerti durante la giornata nelle altre aree-evento del festival. Dalle 15 alle 17 Gianni Mirizzi e Gennaro Ruffolo nello spazio espositivo Music &Co., dove alle 18,15 segue l’importante presentazione del cd “J.S.Bach” del maestro Claudio Jacomucci. Sotto il tendone di piazza della Repubblica l’aperitivo musicale delle 19 di George Davidovich e Alexandar Javancic e alle 22.15 per le Atmosfere Folk  La Piccola Orchestra Canto D’Inizio in un viaggio nella musica popolare del Sud Italia tra pizzica salentina, tammuriata napoletana e tarantella calabrese. Chiude il programma della giornata il concerto in club di Igor Foersov all’On Stage.

FESTIVAL INTERNAZIONALE FISARMONICA

34esima edizione – Castelfidardo 

OMAGGIO A GORNI KRAMER

venerdì 16 ottobre

Teatro Astra ore 21 ingresso libero

Kramer Project

Renzo Ruggieri Orchestra special guest Linda

Omaggio al grande autore e fisarmonicista Gorni Kramer

con contributi video sulla sua vita

Piazza della Repubblica ingresso libero

ore 19 Aperitivo in Musica  George Davidovich e Alexandar Javancic in concerto

ore 22.15 Atmosfere Folk  La Piccola Orchestra “Canto d’inizio”

Viaggio nella musica popolare del Sud Italia: pizzica salentina, tammuriata napoletana, tarantella calabrese

Music & Co. via Mazzini ingresso libero

ore 15-17 Gianni Mirizzi e Gennaro Ruffolo in concerto

ore 18.15 presentazione del cd “J.S.Bach” di Claudio Jacomucci

On Stage Club ore 23.15 ingresso libero

Igor Foersov in concerto

Music Reality Show p.le Don Minzoni 24 ore su 24

entrano nella casa trasparente e creativa

ore 14.30 Renzo Ruggieri Orchestra

ore 17.00 Perfomance live

ore 19.00 Andrea Naspi

ore 21.30 gli Esperti

ore 23.30 Linda e Simone Borghi
Uff. Stampa Fif
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto