In Primo Piano

20 Maggio 2019

Due Giorni, spettacolo e contenuti

Il maltempo non scalfisce la spettacolarità della Due Giorni Marchigiana. La 38^ edizione della grande classica del ciclimo dilettantistico organizzata dallo Sporting Club Sant`Agostino si è svolta nelle perturbate condizioni di un maggio oltremodo bizzoso che ha reso la corsa ancor più complicata e selettiva per gli oltre 170 partecipanti. Le 27 squadre iscritte – di cui tre straniere – si sono date sportivamente battaglia sulle strade fidardensi eleggendo un podio di tutto rispetto in entrambe le gare, entrambe incerte fino all`ultimo km e decise in volata. Nella giornata inaugurale dedicata al percorso in linea del G.P. Città di Castelfidardo – Trofeo Cisel, lo sprint ha premiato GianMarco Begnoni (alla quarta vittoria stagionale) che ha sfruttato il treno della Viris Vigevano bruciando Enrico Zanoncello della Zalf Euromobil e il compagno di squadra Sergei Rostovtsev dopo una gara scandita dalla pioggia e numerose cadute.

Nel G.P. Santa Rita-Trofeo Foridra dell`indomani, lo spunto vincente è stato invece di Michele Corradini, perugino classe `96, primo anno elite, in forza al Team Fortebraccio che ha beffato sulla linea del traguardo due uomini della General Store, Di Felice e Smarzaro, gestendo con abilità una volata dura e lunga sulla salita di Sant`Agostino. Corradini si è aggiudicato anche il Gran Premio Semar: sul palco per le premiazioni, gli sponsor, gli organizzatori Bruno Cantarini e Luciano Angelelli, il sindaco Ascani, i presidenti regionali e provinciali Fci Lino Secchi e Tania Belvederesi, il presidente emerito Coni Fabio Sturani e Franco Crisantemi in rappresentanza della parrocchia Sant`Agostino.

Ma ad arricchire di contenuti lo storico appuntamento ciclistico è stata  anche la visita della squadra umbra in cui milita lo stesso vincitore Michele Corradini alla pista didattica “Michele Scarponi” in zona Campanari, dove nella mattinata di sabato si stavano svolgendo le prove pratiche di educazione stradale con gli studenti coordinate dalla Polizia Locale e dalla Superbike Bravi Platforms team. “Con nostro grande orgoglio e soddisfazione, il direttore sportivo Olivano Locatelli, nonostante la sua grande esperienza anche al nord Italia ci ha riferito che é la prima volta vede una pista del genere e si è complimentato per l`iniziativa” – ha detto il sindaco Roberto Ascani elogiando quanti si stanno impegnando con passione per trasmettere alle giovani generazioni una mentalità consapevole, in linea con le regole del codice della strada e la sicurezza.

Lucia Flauto