In Primo Piano

8 Luglio 2019

Borse di studio Lucia e Sebastiano Scarnà a Emma Lucchetti e Leonardo Pierini

Lo scorso 4 luglio si è svolta nella Sala Musica della Scuola Secondaria di I grado “Paolo Soprani” la cerimonia di assegnazione delle borse di studio intitolate a Lucia e Sebastiano Scarnà, destinate ai due alunni della classe III D ad indirizzo musicale ammessi agli esami con i voti più alti in tutte le discipline.

Il riconoscimento, ideato nel 2015 e offerto annualmente dalla ex-preside Lucia Vinci Scarnà, fondatrice della sezione ad indirizzo musicale, fino allo scorso anno era dedicato alla memoria del defunto marito Sebastiano Scarnà, stimatissimo docente a Castelfidardo.  A seguito della scomparsa della prof.ssa Vinci Scarnà nel febbraio di quest’anno, la lodevole iniziativa è stata riproposta dal figlio, dott. Salvatore Scarnà, che ha intitolato le borse di studio a entrambi i genitori.

Ai due vincitori, Emma Luchetti e Leonardo Pierini, un premio di € 250 a testa e parole di elogio dal donatore, dott. Salvatore Scarnà, dalla dirigente scolastica Vincenza D’Angelo e dai proff. Angelini, Baleani, Giorgio e Talacchia della sezione ad indirizzo musicale.

Un graditissimo saluto agli studenti è stato rivolto anche dal prof. Tersilio Marotta, docente in pensione ma sempre sensibile alle ricchezze formative dell’Istituto Comprensivo “Soprani”.

Nel corso degli interventi non sono mancate parole di affettuoso ricordo per la prof.ssa Scarnà, che ha costantemente sostenuto ed incoraggiato le attività anche in qualità di Presidente della Sezione Unitre di Castelfidardo, ruolo ricoperto dopo la sua uscita dal mondo della scuola.

Gli alunni premiati hanno espresso la loro gioia e soddisfazione. La mamma di Leonardo Pierini ha ringraziato la dirigente e i docenti per il lavoro svolto nel triennio con tutti i ragazzi, ricordando in particolare l’ultimo progetto “Da Vinci ad Amboise” dedicato a Leonardo Da Vinci.

A conclusione della manifestazione, è stato offerto ai vincitori un omaggio musicale da alcuni compagni delle classi di fisarmonica e di chitarra dei proff. Edgardo Giorgio ed Ernesto Talacchia: Jacopo Lucchetti, Matteo Borgognoni, Martina Orlandoni, Matteo Orlandoni, Leonardo Pierini, Samuele Rossini ed Evi Zitti.

I.C. Soprani

Lucia Flauto