21 Aprile 2011

Scala mobile, lavori in partenza entro metà maggio

E’ stato aggiudicato alla Montedil srl di Loreto con un ribasso del 22% sulla base d’asta, l’appalto per la realizzazione della scala mobile di collegamento fra piazzale Michelangelo e Don Minzoni, per la quale l’Amministrazione ha ottenuto – come noto – un finanziamento della Regione Marche pari alla metà del costo complessivo. I lavori inizieranno entro la prima metà di maggio inserendosi nel contesto degli interventi di riqualificazione del centro storico e di decongestionamento dalle auto, incentivando a lasciarle ai piedi di Porta Marina. L’offerta economica presentata dalla ditta cui è stato affidato l’incarico (quattro le partecipanti) è pari a 212.960 €, con un risparmio superiore ai 60.000 €.

L’installazione di questo strumento di risalita permetterà un veloce ed agevole superamento del dislivello esistente (circa 21 metri) ed è ispirato ad un criterio di contenimento dell’impatto ambientale. La connessione verticale si suddivide infatti in due tratti distinti dalla diversa inclinazione e sviluppo, in modo tale da conformarsi alla pendenza naturale del terreno. La scala fissa in cemento esistente verrà demolita e riqualificata, poiché metà dell’attuale ingombro andrà ad ospitare l’impianto meccanizzato. Fra le opere accessorie, una copertura della rampa mobile contro gli agenti atmosferici, impianti elettrici d’illuminazione di servizio e di emergenza e per il controllo della sicurezza. L’opera verrà eseguita sulla base del progetto esecutivo redatto dal raggruppamento di imprese formato dallo  studio tecnico Antonucci-Leoni & associati e dall’ing. Andrea Vissani così come approvato in Giunta.