18 Maggio 2011

Elezioni, ufficializzati i dati dello scrutinio

L’Ufficio centrale riunitosi ieri fino a tarda sera presso il Palazzo Comunale, ha ufficializzato i dati dello scrutinio relativi al primo turno delle elezioni amministrative. L’organo presieduto dal presidente del Tribunale Loiodice ha ammesso al “ballottaggio” di domenica 29 e lunedì 30 maggio gli aspiranti Sindaci Mirco Soprani (4124 voti validi) e Valentino Lorenzetti (3726), ha confermato i voti di lista e controllato le preferenze dei candidati alla carica di consigliere comunale redigendo la cosiddetta cifra individuale in ordine decrescente. In tal senso, è stata rilevata e corretta una sola discrepanza, riconoscendo 10 preferenze in più a Tania Belvederesi (da 95 a 105) che rimane comunque settima nella “graduatoria” di Solidarietà Popolare.
L’attribuzione dei 16 seggi nel civico consesso potrà essere definita solo dopo il secondo turno. In linea teorica, tutte le liste hanno superato la soglia minima del 3%, ma nel calcolo dell’assegnazione entra il metodo D’Hondt, influiscono gli eventuali apparentamenti  e soprattutto il risultato del ballottaggio che determinerà il premio di maggioranza. La prossima scadenza riguarda – appunto – gli eventuali collegamenti formali tra liste, da comunicarsi entro le 12.00 di domenica al competente ufficio comunale. Decorso tale termine, sarà effettuato all’indomani il sorteggio presso la commissione mandamentale di Osimo della nuova scheda elettorale.
Info: www.comune.castelfidardo.an.it/elezioni

+ Tabella risultati scrutinio elezione diretta del Sindaco