In Evidenza

15 Giugno 2020

Da Arcivescovo e Caritas diocesana, un fondo di prossimità nell’emergenza. Domande entro il 21 giugno

I servizi socio-educativi del Comune di Castelfidardo rendono noto che l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, in collaborazione con la Caritas diocesana ha deciso di costituire il “Fondo di Prossimità nell’Emergenza“ (FPE), strumento di supporto per quanti in questa fase di emergenza hanno subito una riduzione di reddito e si trovano a vivere con fatica una crisi economica e uno stato di disagio sociale. L’obiettivo del FPE è integrare e rafforzare l’impegno delle parrocchie, della Caritas diocesana, delle associazioni di volontariato, di tanti cittadini di buona volontà e delle istituzioni.

Destinatari del Fondo di emergenza sono i nuclei familiari e le persone residenti nel territorio della diocesi, le cui difficoltà economiche sono insorte a causa degli effetti generati dalla pandemia da Covid-19. Ad ogni nucleo potrà essere destinato un sostegno economico non superiore a € 1.000,00 con un massimo di € 500,00 mensili, attraverso il pagamento di affitti, utenze o altre spese.
Per garantire la dignità del beneficiario e aumentare la diffusione del fondo, al richiedente sarà offerta la possibilità di restituire in modo parziale o totale l’importo, attraverso piccole rate mensili prive di interessi.
Il Fondo è gestito dalla Caritas diocesana che provvederà a raccogliere le domande, valutare le singole situazioni, erogare i fondi e rendicontare le somme spese. Il Regolamento e la domanda sono disponibili online sul sito dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo all’indirizzo www.diocesi.ancona.it oppure sui seguenti link Regolamento-Fondo-Prossimità-EmergenzaDomanda-Fondo-Prossimità-Emergenza.
Le domande (sotto forma di autocertificazione) devono essere presentate dal 15 giugno fino alle ore 24.00 del 21 giugno 2020 essere inviate al seguente indirizzo fpe.caritas@diocesi.ancona.it.
I richiedenti verranno contattati da un operatore della Caritas diocesana per un colloquio di approfondimento e per comunicare l’eventuale accettazione della domanda.
Per ulteriori informazioni è disponibile un operatore al numero 071.9940322 o al 349.7227932 il lunedì e il venerdì mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il martedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00.

Lucia Flauto