In Primo Piano

23 Luglio 2020

Referendum. Esercizio del diritto al voto per gli elettori residenti all’estero, opzione entro il 28 luglio

In merito al referendum costituzionale che si doveva svolgere il 29 marzo scorso ma poi rinviato a causa dell’emergenza covid ed ora rideterminato nelle date del 20 e 21 settembre 2020, l’ufficio elettorale rende noto che gli elettori iscritti Aire (anagrafe italiani residenti all’estero) possono esercitare il diritto di voto in Italia manifestando l’intenzione di avvalersi dell’opzione entro il 28 luglio.
Questo il testo integrale dell’avviso e il relativo modello da compilare:

In base alla normativa che disciplina il voto per corrispondenza degli Italiani residenti all’estero A.J.R.K (legge 27.1 2.2001 11° 459 e relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2.4.2003 n° 104), è fatta salva la loro facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per una unica consultazione.
Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all’estero deve essere esercitato entro il 28 luglio 2020, decimo giorno successivo all’indizione del referendum.
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) entro il termine suindicato e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Clicca per il Modulo_di_opzione_referendum da compilare.

Lucia Flauto