2 Luglio 2012
Mercoledì 4 luglio primo appuntamento con le “Conversazioni in Giardino” (giardini di Palazzo Mordini – ore 21.15. Ingresso libero) con un incontro sul tema “La Sibilla”- “Natura, paesaggi, sentieri, miti e misteri dei Sibillini”. I relatori saranno il biologo Simone Gatto, guida naturalistica ed escursionistica della Regione Marche, il quale presenterà le escursioni più suggestive dei monti Sibillini con l’ausilio di numerose foto da lui stesso realizzate, le quali mettono in evidenza la flora, la fauna e le bellezze del paesaggio, e la scrittrice Barbara Cerquetti, autrice del libro “Il bosco delle lucciole – Una storia d’amicizia e avventura sui Sibillini”. L’autrice proporrà al pubblico del Mordini alcune delle leggende più belle dei nostri monti. La rassegna “Conversazioni in Giardino” è ormai divenuta il tradizionale ed atteso appuntamento dell’estate fidardense organizzato da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e in collaborazione con la Civica scuola di musica “Paolo Soprani”, Rossini pianoforti e la rete Marche Musei.
Barbara Cerquetti vive e lavora a Civitanova Marche, dove gestisce una libreria. Da molti anni si occupa di letteratura per l`infanzia e promuove la lettura e l`amore per i libri nelle scuole materne, elementari e medie; da sempre appassionata della letteratura per minori e narratrice di storie, grazie anche alla sua professione, ha raccontato una coinvolgente storia di amicizia tra bambini ambientata sui Monti Sibillini.
E proprio la location scelta per l’ambientazione dell’opera ha permesso di narrare avventure e descrivere luoghi che hanno dato il pretesto per approfondire leggende, storie e territori, dando una connotazione fortemente didattica al testo dall’accattivante veste grafica.
Simone Gatto, dottore di ricerca e guida escursionistica ed ambientale – Esperto con curricula accademico e professionale in: Botanica, Ecologia Funzionale Vegetale (Plant Functional Ecology), Processi ecologici legati alla ceduazione dei boschi di Faggio, Restoration Ecology e le Tecniche di Ingegneria Naturalistica in ambiente mediterraneo e sub-mediterraneo;
– Dottore di Ricerca (Doctor of Philosophy) in Scienze per l’Ambiente e la Salute Pubblica;
– Dottore Specialistico/Magistrale (Master Degree) in Gestione dell’Ambiente Naturale e delle Aree Protette (Classe di Laurea 82/S – 82/M)
– Dottore (Bachelor Degree) in Scienze e Tecnologie per uno Sviluppo Ecostenibile (Classe di Laurea 27)
– Iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi – Sez. A;
– Guida Escursionistica AIGAE MR060 (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche);
– Presidente di Ma.G.I.A. (Associazione delle Guide Turistiche e Naturalistiche della Regione Marche) www.magiaguide.com;
– Istruttore di Camminata Nordica (Nordic Walking) ANWI (Associazione Nordic Walking Italia)
Share the post "Tornano da mercoledì le "conversazioni in giardino""
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo