26 Luglio 2012

Al Parco del Monumento, "ognigiornoVale"

E’ ormai un marchio di qualità e sensibilità, oltre che un evento clou nel calendario dell’Estate Castellana. E’ il week-end di “Ogni giorno Vale”, la festa dell’amicizia organizzata dall’omonima onlus che dell’impegno sociale ha fatto un impegno concreto per onorare in maniera affettuosa e coerente la memoria di Valentina Brandoni, una giovane dai grandi ideali che nella sua breve vita ha lasciato una traccia importante. Fuor da ogni retorica, la due-giorni spalma nella cornice del Parco del Monumento proposte originali dai contenuti forti, in cui spicca la partecipazione di Cristina Donà, la cantautrice che sabato – in collaborazione con “Il Mercante di Storie di Osimo – dialogherà con il pubblico illustrando il libro autobiografico scritto con Michele Monina “Parlami dell’universo” e porterà poi sul palco la sua splendida voce nel concerto “Torno a casa a piedi”. Fra la presentazione moderata da Romina Antonelli (alle 18) e la musica dal vivo (alle 21), la cena col punto pizza “A casa di bio”:unprogetto nato nel 2011, una vera e propria pizzeria mobile con forno a legna che si contraddistingue con l`utilizzo di ingredienti biologici di ottima qualità.

Domenica, dalle 17 alle 24, il programma esplode con laboratori, spettacoli di varietà e acrobazie, atelier a cielo aperto di artisti di vario talento. Impara l`arte e mettila da parte, è una carrellata dei mestieri utili che allena le capacità manuali e la mente per una riflessione critica all`acquisto: c’è l’officina per imparare a fare i mattoni con fango, acqua e paglia, quella della tessitura a cura dell`associazione Lilliput, l’assemblaggio di assi di bancali per costruire una seggiola su progetto dell`architetto Enzo Mari, l`arrampicata sugli alberi a cura di Gianfranco Fiorenzi. Assumendo poi come leit motiv un concetto controcorrente – la lentezza, intesa come recupero della propria libertà e dei momenti di pausa in una società dai ritmi sfrenati, la “Compagnia delle quinte” introdurrà l’esperienza teatrale dell’officina della lentezza, mentre i bimbi verranno istruiti con tecniche di yoga attraverso giochi, canzoni, esercizi di immaginazione, favole ecc. Alle 20, apertura dei punti ristoro (bio pizza, punto macrobiotico ed Happyness bar) e alle 21 lo spettacolo di punta dal titolo “Premiata cialtroneria comica” e a seguire gli “I’m sorry circus” in “les chaises invisible”, performance di e con Niba e Massimo Franzoni.

Ingresso a offerta: l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. Nel contempo, si promuove anche l’arte migrante di “Refugee scart”, il progetto umanitario della Spiral foundation che sarà rappresentata con uno stand di oggetti curiosi e utili realizzati con materiale da riciclo.

Al Parco del Monumento, "ognigiornoVale"
Aree Tematiche di riferimento