12 Settembre 2012

Primo giorno di scuola sindaco e assessore tra i banchi

Hanno fatto il giro dei vari plessi, portando il saluto dell’Amministrazione Comunale agli studenti che hanno ripreso l’attività e l’augurio di buon lavoro a tutto il corpo insegnante e non docente: il tour del sindaco Soprani e dell’assessore alla pubblica istruzione Roberto Angelelli è cominciato di buon mattino, quasi al suono della campanella. Un atto di sincera vicinanza e di verifica della situazione complessiva perché se è vero che la macchina parte a pieno regime con i servizi subito funzionali, è anche doveroso attribuire a ciascuna componente il giusto merito: “Un ringraziamento particolare lo vogliamo indirizzare agli operatori scolastici e alle maestre delle Mazzini, che hanno sopperito con grande generosità alle difficoltà di organico, permettendo il regolare avvio dell’attività e l’apertura della nuova sezione d’infanzia Sant’Agostino – dice il sindaco Mirco Soprani -; l’ex personale Ata è stato nominato dal Ministero solo oggi, in notevole ritardo. Ma grazie all’impegno di tutti e dell’apparato comunale, si è riusciti a completare le operazioni di pulizia e allestimento in tempi utili”. La sede dell’I.C. Mazzini, fresca di ristrutturazione, ha mostrato oggi in effetti un volto accogliente e rinnovato: non è casuale il trend di crescita frutto soprattutto delle iscrizioni (49 in più) nelle sezioni della materna. Il proporzionale aumento dell’I.C. Soprani è distribuito invece fra i vari ordini: le medie rimangono la realtà più corposa (351 alunni, +19), ma continua a tirare (+22) anche l’elementare Montessori, che raggiunge quota 174. La continuità didattica assicurata da una struttura d’eccellenza quale la nuova scuola media di via Salvador Allende dove per la prima volta si compie il ciclo delle tre classi (I-II-III media), stimola evidentemente ulteriori famiglie ad affidarsi al metodo della pedagogista chiaravallese. E se i bimbi più piccoli ai rappresentanti le istituzioni locali hanno posto le domande più belle nella loro ingenuità (“Il sindaco è quello che chiude le scuole quando nevica?”), non poteva mancare una parola d’incoraggiamento ai “grandi”. Agli studenti dell’Itis Meucci, dove Soprani e Angelelli hanno incontrato il preside Giri, il sindaco ha raccomandato di afferrare “la qualità formativa offerta da un istituto che negli anni passati garantiva la piena occupazione e che in questi tempi di crisi mette a disposizione preziosi strumenti adatti per prepararsi al mondo del lavoro”.