17 Settembre 2012

Ricordando il 18-9-1912

Ricordando il 18-9-1912”: il servizio temporaneo di Poste italiane allestito nella sede della Pluriservizi Fidardense in piazza della Repubblica (martedì, 10.30-13, 16-20.30) immortala una ricorrenza storica. Con l’annullo speciale figurato coniato per il centenario del Monumento Nazionale delle Marche, verranno obliterate le corrispondenze presentate direttamente in loco monchè quelle che perverranno in tempo utile, in plico debitamente affrancato, allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Ancona. Grazie all’iniziativa del collezionista Mario Montini e alla collaborazione di Beniamino Bugiolacchi, sarà inoltre possibile acquistare cartoline a tiratura limitata con immagini d’epoca, stilizzate o disegnate per l’occasione ed ammirare una esposizione di documenti originali. L’ultimo atto delle celebrazioni si consuma poi alle 21.30 al teatro Astra, con la proiezione del documentario “Castelfidardo, l’armonia di un sogno tricolore” di Marco Nisi Cerioni e il concerto dell’Orchestra Giovanile Castelfidardo che passa idealmente il testimone al Festival internazionale di fisarmonica. Rimane aperta invece fino a domenica la mostra organizzata dall’Anc in via Mazzini a fianco dell’Istituto Sant’Anna, uno scrigno di cimeli, immagini e documenti d’epoca che sottolineano i momenti salienti della storia cittadina del 900; orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20.