24 Novembre 2012

Festa dell`albero con la Fondazione Ferretti

La Fondazione Ferretti con il suo Centro di Educazione Ambientale ha aderito martedì 21 novembre alla Festa dell’Albero, arrivata alla 18esima edizione e promossa da Legambiente, proponendo ad alcune classi delle scuole di Castelfidardo di partecipare alla giornata dedicata alla piantumazione di querce autoctone della Selva. Sono intervenute 4 classi delle scuole primarie, con circa 80 alunni.

I bambini sono stati accolti nel Centro di Educazione Ambientale “Selva di Castelfidardo” dove hanno prima messo in alcuni vasetti una ghianda ciascuno, poi hanno vissuto l’esperienza della piantumazione di alcune plantule di quercia (roverella e cerro) nell’area dove da poco è stata realizzata la strada antincendio per la salvaguardia del bosco. La scelta è ricaduta su questi alberi per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della conservazione della biodiversità del nostro territorio, in particolare promuovendo la diffusione delle specie spontanee del bosco preistorico della Selva. Sono state piantate nei vasetti circa 100 ghiande e sono state messe in terreno 12 plantule di quercia.

Al termine dell’esperienza della piantumazione ogni classe si è presa l’impegno di curare una quercia, portandosi in classe un vaso con le ghiande interrate per osservare la germinazione e la nascita della piccola plantula per tornare a piantare la quercia in ambiente naturale.

Un’azione concreta per ribadire l’importanza di un futuro più verde partendo dai bambini, facendo riscoprire anche a loro il contatto con l’ambiente, i ritmi naturali delle piante ed il loro ciclo biologico.
“Gli alberi sono i polmoni verdi della Terra, rilasciano ossigeno e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Piantare un albero è dunque un gesto di amore e di fiducia nel futuro”.

Una settimana ricca di stimoli, in quanto la Festa dell’Albero è ricaduta all’interno della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dal tema “Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema” proprio come iniziativa per conservare gli ecosistemi, ma anche in concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, quindi gli 80 bambini che hanno vissuto questo evento sono stati coinvolti nella stessa mattinata in un’attività curata da Gabriele Silvi di “Zona Franca –Creative Labs” per liberare la fantasia e creare un albero con i materiali che consideriamo rifiuti, dandogli nuova vita.