16 Febbraio 2013

Castelfidardo – Camerano, prove di unione

Prove tecniche di collaborazione tra i Comuni di Castelfidardo e Camerano: le rispettive Giunte si sono incontrate stamattina per valutare l’accorpamento di alcuni servizi con obiettivi di efficienza, razionalità ed economicità. E’ il primo passo di un percorso che ha avuto già delle anticipazioni grazie alla fruttuosa sinergia nel campo dei tributi e fra i Comandi di Polizia Locale. «Visto l’attuale contesto e le difficoltà cui gli Enti locali sono costretti, vogliamo cominciare a ragionare seriamente in un’ottica di area vasta – spiega il sindaco di Camerano Massimo Piergiacomi – per ottimizzare le risorse e migliorare i servizi erogati. Le nostre realtà operano nel medesimo ambito territoriale, affrontando problematiche simili questo primo appuntamento è servito a capire se sussistono i margini per ampliare una collaborazione già attiva». Un’apertura totale, che supera  steccati e campanili, guardando all’unione con fiducia, come opportunità di sviluppo. «E’ un segnale forte, importante, cui ci proponiamo di dare concretezza confrontandoci sui problemi e sfruttando le rispettive esperienze, competenze e potenzialità – aggiunge il sindaco di Castelfidardo Mirco Soprani -; come base di partenza ci siamo dati dei punti su cui riflettere e da cui riprendere il discorso più approfonditamente alla prossima occasione». Oltre ai primi cittadini e ai rispettivi vice Sergio Serenelli e Annalisa DelBello, alla riunione erano presenti tutti gli assessori dei due esecutivi.