18 Aprile 2013

Castelfidardo al Washington post per premiare Tom Toles

Il premio Pulitzer Tom Toles, che negli Stati Uniti è considerato uno dei più grandi vignettisti viventi, ha ricevuto nella sede del Washington Post un organetto di Castelfidardo con tanto di dedica incisa sopra. La piccola cerimonia informale si è svolta ieri mentre nella stanza accanto ferveva la riunione di redazione, con tutti i big del celebre. A donare l’organetto a Tom Toles, Vincenzo Canali, presidente del Museo internazionale della fisarmonica di Castelfidardo, ed Henry Adamo, presidente del consiglio comunale di Castelfidardo. Canali ed Adamo sono nella capitale americana come parte integrante della delegazione italiana dell’Urbino Press Award, il Premio dell’Italia per la stampa americana, che la notte di giovedì 18 verrà formalmente assegnato a Wolf Blitzer, volto famosissimo della CNN.

La presentazione del vincitore del Premio, all’Ambasciata d’Italia, è l’occasione per Castelfidardo di lanciare dagli Stati Uniti il 150esimo anniversario della fisarmonica, con un concerto che terrà il campione del mondo Danilo Di Paolonicola assieme alla soprano Francesca Carli di Loreto, già volto noto degli “Operapop”.

<Che emozione> ha esclamato Tom Toles, provando l’organetto dopo aver chiuso la porta del suo studio, evidentemente preoccupato di non farsi sentire dai colleghi accanto. <Io sono anche musicista, suono la batteria per il gruppo “Suspicious Package” (il Pacco sospetto, ndr) e di recente stavo anche studiando il suono della fisarmonica attraverso la tastiera elettronica. Ora avere un organetto di Castelfidardo, così bello, un vero gioiello della meccanica e dell’estetica, mi commuove>.

Henry Adamo in un perfetto inglese ha spiegato al Premio Pulitzer l’importanza dell’industria castelfidardese della fisarmonica. <Questo organetto con impresso il suo nome serve a far capire quanto la nostra comunità ammiri il suo lavoro, che ispira milioni di americani nel capire le dinamiche della politica statunitense attraverso le vignette>. Vincenzo Canali, ha poi formalmente invitato Tom Toles a Castelfidardo. <Saremo onorati di averla nel nostro Museo, a scoprire i segreti meccanici delle fisarmoniche. E ci piacerebbe sentirla suonare>.

<Devo prima studiarlo un po’> ha replicato Toles. Eccolo subito accontentato: il Maestro Danilo Di Paolonicola gli darà i primi rudimenti. E così dal quinto piano del Washington Post, dove c’è la famosa Newsroom immortalata nel film “Tutti gli uomini del Presidente”, si sentirà presto qualche nota Castelfidardese.

Urbino Press Award