2 Luglio 2013

Marianne Vos arriva in maglia rosa a Castelfidardo

Leader della classifica generale, campionessa olimpica e iridata, ciclista completa e vincente in tutte le specialità: è Marianne Vos a partire in maglia rosa da Monte San Vito per la tappa più lunga del Giro Ciclistico Internazionale Femminile che si corre oggi interamente sul territorio provinciale di Ancona. Lo start alle 10.45 da piazza della Repubblica, a fianco del Palazzo Malatestiano, l’arrivo – a seconda della media – intorno alle 14.30 in zona Sant’Agostino a Castelfidardo dove c’è aria di festa ed anche un acquarello in formato special card appositamente coniato per l’occasione. Alla formidabile atleta che sembra avere messo un’ipoteca anche su questa edizione del Girorosa, il sindaco Mirco Soprani donerà un organetto offerto dalla ditta Baffetti realizzato a tema su tinte nere con pomelli rosa. “E’ il percorso più lungo che precede il trasferimento più lungo – spiega l’assessore allo sport del Comune Tania Belvederesi che il Giro lo ha vissuto per tanto tempo in sella da protagonista – 137 km in cui è lecito attendersi fughe da lontano ed uno sgranamento del gruppo a una cinquantina di km dall’arrivo, per poi lanciare la volata decisiva sullo strappo in salita degli ultimissimi chilometri”.

In maglia rosa sin dalla prima giornata, ieri la Vos ha tagliato a braccia alzate il traguardo di Cerro al Volturno dopo una frazione in cui ha impresso l’azione decisiva dopo il primo Gran Premio della Montagna: la Vos ha allungato il gruppo in discesa, pedalando per un lungo tratto al fianco della Cromwell, con una quarantina di atlete ad inseguire. Nelle ultime battute, la stoccata del “cannibale” che s’involava da sola precedendo Claudia Häusler, Tatiana Guderzo, Fabiana Luperini e Rossella Ratto. In classifica generale Vos rifila alla Häusler 1`13″, la Guderzo è a 1`15″, la Luperini a 1`22″ e la Ratto a 1`24″.

Marianne Vos arriva in maglia rosa a Castelfidardo
Aree Tematiche di riferimento