8 Maggio 2014

XVI Mostra-mercato del libro per ragazzi

L’inaugurazione della mostra-mercato del libro per ragazzi “Libriamoci più in alto” apre sabato (alle 10) le iniziative inserite nel cartellone di eventi per le feste patronali, che avranno il loro apice mercoledì 14 con la tradizionale fiera di San Vittore e la seduta straordinaria di Consiglio Comunale per l’assegnazione della civiche benemerenze. L’Auditorium San Francesco accoglie dunque la XVI edizione di una rassegna che è luogo privilegiato di riferimento e confronto soprattutto per i giovani in età scolastica, tanto da essere parte integrante di un percorso didattico già scandito da lezioni dedicate e laboratorio teatrali.

Il programma delle prossime giornate prevede, in particolare:
Domenica 11 maggio alle 11.30, proiezione del cortometraggio della IIIA della primaria Sant’Anna prodotto dall’atelier creativo di Marco Nisi Cerioni; alle 16.30, lettere animate con Francesca Pierini (Nati per leggere); martedì 13, alle 10, Moreno Giannattasio incontra gli alunni dei Comprensivi Mazzini e Soprani per presentare un classico di tutti i tempi: Sandokan. Il giorno giorno 14, in orario 10-12 e 15-17, laboratorio di cartoni animati con Scheila Morganti. Sabato 17, alle 10, l’autrice Lara Corvatta intrattiene le classi 2B e 2C della secondaria di I grado con la Basilica di Loreto protagonista del libro edito da La Spiga “Una Missione Speciale”.
E se la mostra chiude i battenti dell’Auditorium il giorno 18, gli effetti dei lavori degli alunni si riverberano fino a mercoledì 28 quando l’I.C. Mazzini porterà in scena al teatro Astra lo spettacolo musicale “Note… a spasso nel tempo”.