3 Settembre 2014

Crocette in festa, la forza della storia

Una tradizione, un momento di aggregazione e condivisione in cui si riflette l’identità di una frazione e la storia di una città intera: da venerdì 5 a domenica 14 settembre torna “Crocette in festa” nella ricorrenza del 154° anniversario della battaglia di Castelfidardo e della 412^ fiera interregionale. Programma civile e religioso si intersecano fino a vivere il loro apice nella giornata di domenica 14 quando la consueta invasione di venditori ambulanti rivoluzionerà quotidianità e viabilità. Le iniziative cominciano tuttavia già da venerdì 5 con il torneo di burraco per beneficenza (Info e prenotazioni 328262272 o 3939494427), la serata tributo ai cantautori con “I falsi d’autore”. Sabato entrano in funzione gli stand gastronomici, si balla con “Marco e i simpatici italiani” (ore 20.30) ma si offre animazione anche agli anziani (dalle 17) con la festa loro dedicata dalla Caritas parrocchiale. Nel pomeriggio di domenica 7, l’ormai attesissima “baby ciclistica” per i bambini sotto i sette anni ai quali verrà consegnata per l’occasione una maglietta regalo e dalle 18,30 lo spettacolo per bambini con giochi di clownerie e arte con il fuoco; alle 20.30, riprende la musica da ballo con l’orchestra spettacolo “La Nuova stagione”. Giovedì 11, alle 21.15 la solenne processione e la Santa Messa all’aperto, venerdì 12 la musica degli “Onda Sonora”, sabato 13 alle 15.30 la XXI edizione del torneo di scacchi e alle 20.30 le note dell’orchestra spettacolo Barbara & C. Domenica, l’apertura della fiera con i 170 ambulanti, il loro vociare e le loro mercanzie, la consegna del premio “Il Bancarellaro”, lo spettacolo d’intrattenimento con il fuoco unito all’acrobazia e alle arti marziali alle 18.30, musica e ballo con l’orchestra “I Macedonia” (20.30) per poi concludere con la classica tombolata.