16 Settembre 2014

Giovedì 18, 154° anniversario della Battaglia

Le celebrazioni del 154° anniversario della Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860 per l’Unità d’Italia sono il frutto della collaborazione fra una pluralità di soggetti.
La Fondazione Ferretti, in sinergia con Comune di Castelfidardo, Italia Nostra, Associazione Nazionale Carabinieri sez. Cap. F. Gentile – Castelfidardo,  Comitato “Crocette in Festa”, Museo del Risorgimento, Istituti Comprensivi “Soprani e Mazzini”, l’Itis A. Meucci di Castelfidardo, Rovine Circolari e C.E.A. “Selva di Castelfidardo”, propone il seguente calendario di iniziative:

Giovedì 18 settembre: “154° anniversario della Battaglia di Castelfidardo”

Ore 8,00 – Deposizione corone d’alloro: Palazzo comunale, Monumento Nazionale delle Marche, Stele in memoria dei caduti dell’Arma dei Carabinieri.

Ore 9,30 – Selva di Castelfidardo. Cerimonia commemorativa “Incontro di popoli”: gli studenti dei due istituti comprensivi locali partiranno da due punti diversi simulando il cammino dei contrapposti eserciti simboleggiando le truppe sardo-piemontesi e pontificie. Ai ragazzi saranno consegnate delle bandiere e lungo il percorso verranno illustrate le fasi principali della battaglia.

Ore 10,30 – Sacrario Ossario di Montoro Selva: arrivo ed incontro delle classi e deposizione della corona in memoria dei caduti. La conclusione della manifestazione sarà allietata dai canti di tutti i partecipanti e del coro dell’I.C. “P. Soprani”.

Venerdì e sabato 19-20 settembre: “Una battaglia per l’Unità d’Italia”

Visite guidate gratuite ai monumenti che ricordano la Battaglia del 18 settembre 1860 riservate alle scuole locali (per prenotazione tel. 071/780156 Fondazione Ferretti)

Venerdì 26 settembre: “Riprendiamoci la storia!”

Ore 21,00 – Monumento Nazionale delle Marche: spettacolo teatrale con i ragazzi dell’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo, a cura di Fondazione Ferretti, Comune di Castelfidardo e Rovine Circolari. Regia di Isabella Carloni.