13 Marzo 2015

Gli appuntamenti del week-end all`On Stage

Sabato 14 marzo alle 22,45 all’On Stage sala della musica di via Soprani con ingresso gratuito, di scena l’Anonima Straccioni e a seguire Stritti dj set

Anonima Straccioni, è il primo progetto in Europa che fonde sonorità apparentemente Hip-Hop, con l`ausilio di un gruppo di musicisti sul palco che accompagnano con le loro note il racconto metateatrale di un attore, delle sue canzoni, e dei suoi testi in poesia cantati in maniera velocissima, o, in gergo tecnico, in extrabeat. Non c`è una batteria, ma un rumorista che con la bocca riesce a emularla, il cosiddetto beatboxing. Non c`è un sintetizzatore, ma uno strumento originariamente utilizzato dalle popolazioni aborigene australiane, il didjeridoo, che ne imita il compito di tappeto sonoro. Il basso, il contrabbasso e la chitarra, occupandosi della melodia, infine, giocano con gli accordi e con le scale di musiche di matrice stilistica sempre diversa, ma uguale in quell`intento, da noi provocatoriamente chiamato, Anonima Straccioni.

Il nome `Anonima Straccioni` deriva dal titolo di una serie di scatti fotografici del fondatore e paroliere del gruppo, Stefano Canu, in cui l`idea portante è quella di utilizzare lo sguardo come fonte di riciclo, soffermandosi su particolari che solitamente sarebbero destinati al dimenticatoio e quindi cestinati.

Domenica 15 marzo, alle 19, aperitivo in foto: Etnika photo contest 2014, la finalissima!

On Stage