7 Agosto 2015

CiaK: la piazza è un cinema all`aperto

Il salotto buono della città trasformato in platea, un maxi schermo blu ray di 9 metri per 6, un`idea semplice quanto geniale capace di unire e divertire, confezionando uno degli eventi clou dell`estate castellana: CiaK. Nove spezzoni di pellicole famose, doppiati in dialetto da castellani veraci riscrivendone la trama, calata in un contesto prettamente locale. Un modo per riscoprire storia e tradizioni, un pieno di risate, un prodotto finito professionale grazie alla preziosa collaborazione di esperti del settore. Inevitabile – viste le premesse – che la serata di domenica (piazza della Repubblica, ore 21.30, vie d`accesso chiuse in centro, unico ingresso dall`arco di Porta Marina dove si potrà convertire il coupon di prenotazione in biglietto Siae a partire dalle 20.30) si annunci con un tutto esaurito. I cinquecento posti a sedere, delimitati da eleganti fioriere, sono stati polverizzati in un batter d`occhio in prevendita e la residua disponibilità in piedi verrà messa a disposizione dalle 20.30. Un evento originale nato dalla libera iniziativa di un gruppo di cittadini che ha unito energie e creatività coniugando arte, e cinema, nel ricordo di una delle figure più illustri in tale campo, Rodolfo Gasparri, celebre pittore figurativo entrato nella memoria collettiva con sagomati che hanno fatto la storia del cinema: oltre 220 cartelloni di pellicole campioni d’incassi come “Marcellino pane e vino”, “C’era una volta il west”, “Il Colosso di Rodi”, “La Bibbia”. Gasparri verrà omaggiato da artisti di oggi che contribuiscono a CiaK realizzando i manifesti delle parodie: Franco Luchetti, Aurelio Alabardi, Renzo Romagnoli, David Cannuccia, Alberto Catraro, Franco Fontanella, Federica Vignoni, Massimiliano Orlandoni.

Il programma: Condotta da Luca Tortuga e Maurizio Casarola, la scaletta della serata prevede un amarcord su Rodolfo Gasparri a cura di Beniamino Bugiolacchi e a seguire tre tranche di proiezioni intervallate da poesie: quelle di Paolo Bugiolacchi recitate dal nipote Carlo e quelle di Paolo Pieralisi lette da Davide Bugari. Le parodie che ripercorrono personaggi e storie che hanno caratterizzato la quotidianità fidardense, prendono spunto da: Pane&Tulipani, Bolt, Robin Hood, Speed, Benvenuti al sud, Colpo di fulmine, Cocoon, Grease, Nuovo Cinema Paradiso.

Il gruppo CiaK è composto da: Serena Albanesi, Martina Martini, Alessandro Cupido, Carlo Zenobi, Vanessa Albanesi, Ettore Coretti, Rodolfo Spadari, Saverio Magini, Enrico Santini, Massimiliano Polacco, Gianluca Camilletti, Erica Elisei, Gianni Mazzocchini, Andrea Carpano, Laura Francenella, Alessandro Lunardi, Luca Tortuga, Maurizio Casarola, Davide Bugari, Paolo Pieralisi, Marco Nisi Cerioni, Michele Napoli, Roberta Tombolini, Pina Zaccari, Paola Palanca, Loretta Gamma, Paolo Camilletti, Alessandro Berti, Francesca Ascani, Sabina Magnaterra, Francesca Pieroni, Ilena Pelati. Video e foto: Marco Nisi Cerioni; registrazione: studio Agoradio; colonne sonore: Ettore Coretti; grafica: Carlo Zenobi.

CiaK: la piazza è un cinema all`aperto
Aree Tematiche di riferimento