15 Settembre 2015

Mercoledì all`Astra Il jazz incontra il tango

Il jazz incontra il tango: la magia si realizza mercoledì, alle 21.15, ingresso libero sul palco del teatro Astra dove va in scena il secondo appuntamento di Musei in Musica, eccellente preludio al Premio Internazionale della fisarmonica. Una serata di gran classe, quella organizzata dallo scrigno di arte e cultura che custodisce la storia dello strumento simbolo di Castelfidardo. Grazie alla collaborazione con la ditta Scandalli, il Comune, la Camera di Commercio, la Fondazione Carilo ed Eko music group nasce un connubio virtuoso tra uno dei trombettisti viventi più rinomati e un fisarmonicista jazz di indiscusso valore. Ecco dunque l’originale spettacolo con l’americano Mike Applebaum e il cosentino Antonio Spaccarottella, accompagnati al piano hammond da Danilo Blaiotta e alla batteria da Fabrizio Le Fauci. Una prima assoluta che il Museo della fisarmonica ha inteso dedicare a Giuseppe Panini. Già, perchè il commendatore noto come il “re delle figurine” era altresì appassionato cultore della fisarmonica tanto da aver donato al Museo fidardense una preziosa collezione di 86 cimeli. Scorrere il curriculum di Mike Applebaum, compositore, arrangiatore nato a Chicago e cresciuto a New York, fa già salire i brividi: una carriera iniziata con la Erie Philharmonic, sfociata in collaborazioni negli Usa con i più grandi direttori d’orchestra, prima tromba solista in prestigiose orchestre da camera e sinfoniche anche in Italia, dove ha lavorato con le orchestre Rai e Mediaset ed a più riprese con compositori come Nicola Piovani ed Ennio Morricone, con cui esegue assiduamente concerti in tutto il mondo. Una fucina di dischi, colonne sonore, progetti e masterclass che stasera si sposa con la fisarmonica di Antonio Spaccarotella, musicista dalla solida preparazione che ha spiccato il volo proprio dal Pif, dove si impose nel 2008 la categoria varietè. Già allievo del grande Renzo Ruggieri, l’artista originario di Cetraro ha poi maturato un’esperienza internazionale che lo ha portato ad affermarsi in contesti internazionali sia come musicista che come apprezzato docente.

Nel corso della serata condotta da Alvin, verranno inoltre mostrate le immagini della consegna del premio “Paolo Soprani” al grande Andrea Bocelli – attualmente in tournèe negli Stati Uniti – cui il sindaco Mirco Soprani e il direttore artistico del Pif hanno fatto visita a Forte dei Marmi a fine agosto omaggiandolo in segno di gratitudine per l’attenzione e l’amore per la fisarmonica che testimonia facendosi sovente accompagnare in concerto dallo stesso Mario Stefano Pietrodarchi.

Mercoledì all`Astra Il jazz incontra il tango
Aree Tematiche di riferimento