22 Giugno 2016

Soprani – Ascani, passaggio della fascia tricolore

Passaggio di consegne a Palazzo Comunale. L’Ufficio Centrale Elettorale, riunitosi stamattina per validare i risultati del turno di ballottaggio, ha proclamato Sindaco Roberto Ascani, ufficialmente in carica ai sensi di legge dalle ore 10.40. Contestualmente, sono stati ratificati i nomi dei 16 componenti il Consiglio Comunale, che dovrà essere convocato nei prossimi dieci giorni. Come noto, alla maggioranza del Movimento 5 Stelle vanno dieci seggi che – al lordo delle eventuali nomine in Giunta – spettano a Silvia Giampieri, Francesco Fagotti, Ilenia Pelati, Andrea Marconi, Damiano Ragnini, Mirco Galavotti, Barbara Rossini, Giuliano Pelati, Aurelio Alabardi e Romina Calvani. Sui banchi dell’opposizione siederanno invece sei consiglieri: tre esponenti della lista civica Solidarietà Popolare (il candidato Sindaco Henry Adamo, Mirco Soprani e Tania Belvederesi), due della coalizione P.D. – Castelfidardo bene in comune (Lara Piatanesi e Enrico Santini) e il candidato-sindaco delle liste Cittadini Attivi-Uniti per Castelfidardo Lorenzo Catraro.

In un clima di cordialità, il sindaco uscente Mirco Soprani ha voluto salutare il neo eletto Roberto Ascani consegnandogli idealmente la fascia tricolore e le chiavi della città. “Lascio un Comune funzionale e sano nei cui meccanismi vi auguro di entrare con la passione, l’umiltà e la trasparenza che vi contraddistingue”, ha detto Soprani sottolineando come nei suoi 10 ininterrotti anni di governo i capelli si siano imbiancati e lo scenario radicalmente cambiato, passando da un’isola felice a quasi piena occupazione ad una situazione di diffusa difficoltà sociale. Il neo sindaco Roberto Ascani ha ringraziato il predecessore spendendo parole stima: “Incontrando il personale comunale, percepisco il clima positivo di amicizia che aveva instaurato con tutti i collaboratori: aver battuto un avversario importante come Solidarietà Popolare è per me un motivo di orgoglio in più. L’emozione di questo giorno è tanta, come l’impegno a perseguire un percorso di onestà e rispetto di ogni professionalità e problematica per migliorare sempre più la città e la macchina comunale”.