21 Novembre 2016

Lorenzo Del Boca in visita al Museo del Risorgimento

Ospiti illustri al Museo del Risorgimento. Reduce dalla lectio magistralis tenuta nella sala maggiore del Palazzo Comunale di Osimo dove ha presentato il suo ultimo lavoro “L`esercito dei terroni” (dall`Isonzo a Caporetto: la tragedia dei nonni del nostro sud) su invito del Rotary club Osimo, il prestigioso giornalista e saggista Lorenzo Del Boca ha visitato ieri la struttura fidardense.A fare gli onori di casa, l`assessore alla cultura Ruben Cittadini e il presidente della Fondazione Ferretti Eugenio Paoloni, che hanno strappato la “promessa” di una nuova e più approfondita occasione di incontro nei luoghi storici della fidardensi. Del Boca è uno dei più autorevoli esperti del risorgimento italiano, cui ha dedicato varie pubblicazioni: “Maledetti Savoia” del 1998, “Indietro Savoia. Storia controcorrente del Risorgimento italiano” del 2003, “Polentoni” (2011) e “L`Italia bugiarda” (2013). Presidente altresì per tre consecutivi mandati dell`ordine nazionale dei giornalisti, Del Boca parlerà della Battaglia di Castelfidardo e del nostro Museo di cui è rimasto favorevolmente impressionato, nel prossimo libro in uscita nel settembre 2017. Ad accompagnarlo e accoglierlo nella visita anche Enrico Cetrari e la dirigente scolastica Vincenza D`Angelo.