15 Marzo 2017

cineCittà, giovedì all`Astra c`è Gabo

Terzo appuntamento giovedì sera al cinema Astra con la rassegna cineCittà, proposta dall`assessorato alla cultura in collaborazione con la ditta Verolini.

Alle 21.30, ingresso 5 €, si proietta “Gabo – Il mondo di Garcia Marquez” ripercorrendo le testimonianze sull’America Latina del celebre giornalista e scrittore come ricostruite dal documentarista Justin Webster. Presente in sala il prof. Fabio Sandroni.

Gabo” non è soltanto la biografia di uno dei più famosi e amati scrittori del Novecento. Attraverso le tappe della sua vicenda personale, dal villaggio di nascita in Colombia, ai suoi primi impegni sociali e politici, dalla sua attività di giornalista fino al suo consolidarsi come scrittore e in qualche modo “ambasciatore nel mondo”, il film racconta un capitolo di storia: quella che va dall’immediato dopoguerra fino ai giorni nostri. Dove c’è molto Sudamerica, dove ci sono le testimonianze dei suoi più cari amici, dei colleghi, dei familiari. Ma anche le immagini della consegna del premio Nobel per la letteratura, che Gabo vinse nel 1982. E poi il rapporto di amicizia che legò Garcia Marquez a Fidel Castro,oltre alle parole di Bill Clinton, che nutriva una venerazione per lo scrittore colombiano.