22 Agosto 2017
Rassegna "scrigni chiusi" in Collegiata
Comunicato
La rassegna “Scrigni Sacri Schiusi” approda a Castelfidardo: protagonista, per la prima volta, la Chiesa Collegiata di Santo Stefano venerdì 25 agosto 2017, ore 21.15 con le letture iconografiche di alcune delle principali opere presenti nella chiesa a cura di Ilaria Bastianelli, l`intervento musicale degli allievi del Complesso Musicale Belvederese e della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani”. In particolare, le fisarmoniche di Riccardo Giaccaglia e Tommaso Galassi (allievi del prof. Christian Riganelli) e i sassofoni di Lorenzo Badiali, Viola Masciangelo, Leonardo Sestilli, Tommaso Rocchetti e Giulio Santini (allievi del prof. Federico Filipponi).
Ingresso libero.
Il progetto “Scigni sacri chiusi”, giunto alla V edizione, vuole valorizzare il patrimonio storico, artistico e religioso dell`Arcidiocesi Ancona-Osimo attraverso l`apertura serale di alcune Chiese del territorio con letture sulle più importanti opere d`arte ed intermezzi musicali. Le eventuali offerte vengono devolute alla cura e al mantenimento dei beni storico-artistici diocesani.
L`iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona e con Opera cooperativa sociale onlus. Con l`occasione si ricorda che tutti i venerdì alle ore 15.00 con partenza da Santa Maria della Piazza, parte una visita guidata gratuita alle principali chiese e piazze della città di Ancona che si conclude nella sala degli Arazzi rubensiani del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini”
Arcidiocesi
Comune di Castelfidardo
Ultimi articoli
25 Novembre 2024
Grazie per la domanda: Pierluca Mariti in scena all’Astra
Comune di Castelfidardo