22 Agosto 2017

Rassegna "scrigni chiusi" in Collegiata
La rassegna “Scrigni Sacri Schiusi” approda a Castelfidardo: protagonista, per la prima volta, la Chiesa Collegiata di Santo Stefano venerdì 25 agosto 2017, ore 21.15 con le letture iconografiche di alcune delle principali opere presenti nella chiesa a cura di Ilaria Bastianelli, l`intervento musicale degli allievi del Complesso Musicale Belvederese e della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani”. In particolare, le fisarmoniche di Riccardo Giaccaglia e Tommaso Galassi (allievi del prof. Christian Riganelli) e i sassofoni di Lorenzo Badiali, Viola Masciangelo, Leonardo Sestilli, Tommaso Rocchetti e Giulio Santini (allievi del prof. Federico Filipponi).

Ingresso libero.
Il progetto “Scigni sacri chiusi”, giunto alla V edizione, vuole valorizzare il patrimonio storico, artistico e religioso dell`Arcidiocesi Ancona-Osimo attraverso l`apertura serale di alcune Chiese del territorio con letture sulle più importanti opere d`arte ed intermezzi musicali. Le eventuali offerte vengono devolute alla cura e al mantenimento dei beni storico-artistici diocesani.

L`iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Ancona e con Opera cooperativa sociale onlus. Con l`occasione si ricorda che tutti i venerdì alle ore 15.00 con partenza da Santa Maria della Piazza, parte una visita guidata gratuita alle principali chiese e piazze della città di Ancona che si conclude nella sala degli Arazzi rubensiani del Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini”

Arcidiocesi