16 Marzo 2018

Pif 2018, nuove regole e iscrizioni entro il 31 agosto

PIF2018 detta le regole: più premi, più opportunità, più organizzazione per un cocktail di proposte che guardano al talento ed al pubblico. È questo che emerge dal regolamento frutto di una intensa campagna di ascolto da parte del direttore artistico Renzo Ruggeri. Già nota l’introduzione della categoria Composizione Classica per promuovere la nascita di nuovi repertori: l’opera vincitrice sarà eseguita come brano d’obbligo nella terza prova della categoria Premio.

“Per valorizzare il talento bisogna lasciarlo esprimere ed anche farlo apprezzare dal maggior numero di persone possibile” commenta il maestro Ruggeri introducendo la reason why di questo nuovo corso in cui le novità riguardano anche le audizioni: allungamento dei tempi della prova ed implementazione di quelle sostenute dai finalisti davanti al pubblico dei concerti serali.

Aumentano il montepremi ed i concerti premio per il fiore all’occhiello del PIF, la categoria Premio,aumenta il montepremi nelle sezioni Virtuoso e World. Mostrano il segno più anche le categorie per le quali vengono scelti nomi più comprensibili al pubblico dei non addetti ai lavori.

Le denominazioni Master, Junior, Student designano le varie fasce di età di ogni sezione. “Vogliamo più pubblico fin dalle audizioni, ed il pubblico deve facilmente individuare il tipo di offerta artistica – spiega Ruggeri – Abbiamo anche aggiunto delle categorie nelle sezioni Virtuoso e World dove l’apertura verso i giovanissimi è opportuna visti i numeri potenziali”.

Si scrive numeri e si legge richieste di partecipazione che spingono ad agevolare l’iscrizione fissando per il 31 agosto il termine ultimo e confermando l’ospitalità (pernotto) per i primi 100 candidati. “Incentiviamo la partecipazione, ma, allungando la deadline ci serve qualche certezza in più – aggiunge Ruggeri – Le tasse iscrizione (30 euro solisti e 50 ensemble, ndr) sono funzionali a contenere le defezioni last minute consentendo una migliore organizzazione delle audizioni per le quali prevediamo un diverso meccanismo di sorteggio”. L’ordine, infatti, non sarà più strutturato in base all’estrazione di una lettera comune, ma ci sarà un sorteggio per ogni categoria.

E non finisce qui. Si lavora alacremente all’edizione numero 43 del massimo concorso per fisarmonicisti e, per tenere d’occhio gli aggiornamenti, basta un’occhiata a pifcastelfidardo.it

Pif
Pif 2018, nuove regole e iscrizioni entro il 31 agosto