3 Luglio 2018

Girogustando, apre col botto: Forrò Mior in piazza

Tornano i sapori e gli spettacoli di Girogustando, la rassegna eno-gastronomica del giovedì che caratterizza l’estate castellana. Cinque le date inserite in calendario dal 5 luglio al 2 agosto, 14 i punti ristoro ove scegliere fra una vasta gamma di menù a prezzi convenzionati, un folto cartellone di iniziative gratuite allestito da assessorato alla cultura e Pro Loco in collaborazione con le attività commerciali imperniato su una parte fissa ed un filone che si rinnova spaziando fra musica, teatro, danza, dj set esibizioni sportive. “Ferma restando la formula base, abbiamo limato alcuni aspetti per rendere Girogustando ancor più appetibile, allungando il percorso che va dall’Occhio di Horus alla III Repubblica, creando un’ulteriore punto di attrazione nel vicolo Montebello e collaborando in maniera sempre più proficua con l’associazione che una cinquantina di esercenti sta costituendo per lavorare in sinergia”, spiega l’assessore Ruben Cittadini. Si parte dunque giovedì assaporando subito novità ed ospiti di spicco nel contesto del mercatino (Expogustando) e dell’area bimbi che fa da cornice in un centro storico chiuso al traffico. Alla libreria Aleph, dalle 19, evento fanfiction su Harry Potter: quiz, curiosità, confronto tra fans, commenti e suggestioni intorno al mondo di Hogwarts e dintorni. L’animazione si accende poi nel vicolo Montebello con la musica mediterranea del trio Gallotta-Cattaneo-Savoretti, al pub O ‘Brian di via Marconi con il Karaoke e alla III Repubblica di via Breccia con il rap senza testa crew. Alle 21.30, l’esibizione all’Occhio di Horus di Porta Marina della Cagiara sband live e in Auditorium San Francesco con il Diamon ballet dance & art academy dello studio danza Astinga con tanto di danza area e prova per tutti.

Prima di chiudere la lunga serata con il dj set a Porta Marina, Girogustando regala alle 22.00 in piazza della Repubblica una perla: il concerto esplosivo ed emozionante di forró pé de serra dei Forrò Mior. Fisarmonica, chitarra, zabumba e triangolo Alberto Becucci, Nicolás Farruggia, Timoteo Grignani e Walter Martins) creano una groove ritmica irresistibile in cui si fonde il canto, leggero ed intenso, che parla di festa, di danze, ma anche di storie di immigrazione, di lontananza e di saudade. Numerose le contaminazioni musicali: dalla milonga, alla cumbia fino al calypso, al samba e al latin jazz, prestigiose le collaborazioni che la band può vantare, tra cui quelle con Vinicio Capossela e la Bandabardó.

Offerte speciali presso le attività commerciali e menu a prezzi di degustazione:

L`Angolo Giusto, Pizzeria Cuore di Pizza, Vigor Castelfidardo con Centro Carni Villa Musone, Circolo Boccascena, Pizzeria Rosticceria Mazzieri Pierina, Pub O`Brian, Pizzeria La Grotta, Ten Café, Tiffany Café, Pizzeria Pizza Più, Caffé della Piazza, Il Mattarello, La III Repubblica, Venice bar.

Programma 5 luglio:

dalle ore 19.00 Centro Storico Expogustando

ore 19.00 Libreria Aleph Harry Potter Evento fanfiction

ore 19.00 Vicolo Montebello Mad Ensemble Musica mediterranea con Sandra Cattaneo (voce), Cosimo Gallotta (chitarra), Francesco Savoretti (percussioni)

dalle ore 20.30 O’Brian Irish Pub Karaoke

ore 21.00 La III Repubblica  – Rap Senza Testa Crew

ore 21.30 Auditorium San Francesco Daimon Ballet Astinga con danza aerea e prova per tutti

ore 21.30 Occhio di Horus Cagiara Sband live

ore 22.00 Piazza della Repubblica Forrò Mior. Un concerto esplosivo ed emozionante di forró pé de serra con contaminazioni afro-latin..

ore 23.00 Piazzale don Minzoni DJ set