2 Novembre 2018
Una sollecitazione a rispondere con il teatro, l`arte e l`ironia alla deriva del mondo contemporaneo, approfondendo il tema del rispetto delle diversità e di uno sviluppo non violento della società, con particolare attenzione ai temi del femminile, della legalità e dell’accoglienza. Seconda edizione della rassegna di teatro professionale “A più voci” a cura dall’associazione Rovine Circolari che annuncia un programma più ricco e diversificato, un festival di teatro musica e letteratura che da un lato ospita artisti di chiaro valore nazionale e dall’altro dialoga con soggetti culturali del territorio. “Gli spettacoli in cartellone hanno un filo che li lega al tema della ribellione ad ogni forma di sopruso e alla lotta contro la violenza, sia nelle sue forme più organizzate e sprezzanti della legalità sia nelle sue forme più nascoste e archetipe della relazione e della convivenza, sia alle forme più evidenti della tradizione e del costume“, spiega il direttore artistico Isabella Carloni. “Teatro, musica e letteratura si incrociano sul palco e fuori palco per offrire anche con leggerezza e divertimento uno sguardo sull’oggi: attraverso artisti di grande impegno e qualità che credono fortemente nel valore d`uso del linguaggio artistico, il progetto afferma contemporaneamente il valore di scambio del teatro come rito comunitario”.
La rassegna rivolta a un pubblico sia giovane che adulto, si completa con un matinée ed alcuni incontri-laboratorio presso le scuole specificamente dedicati agli studenti dell`istituto Laeng Meucci di Castelfidardo e di Osimo, un`occasione per creare un dialogo su temi importanti ed attuali, ma anche una modalità di conoscenza che supera slogan e ideologie e nuove pratiche di relazione, ispirate a una pacifica convivenza e al rispetto dell’altro. “Siamo molto felici di aver partecipato alla realizzazione di questa seconda edizione della rassegna ideata da Isabella Carloni e Rovine Circolari – dice l`assessore alla cultura Ruben Cittadini -: Castelfidardo ha bisogno di tali iniziative e soprattutto della forza evocativa del teatro che racchiude in se una vera magia, quella di emozionare il pubblico e chi è in scena toccando le corde più profonde dell`anima”.
Quattro gli spettacoli in scena al teatro Astra nelle date di mercoledì 14, 21, 28 novembre e 5 dicembre con prevendite in corso alla Pro Loco di piazza della Repubblica al prezzo singolo di 10 € (5 per under 20) e possibilità di abbonamento a 32 € (15 per giovani under 20).
Altrettanti gli eventi fuori palco ad ingresso libero in sinergia con realtà culturali del territorio, a partire da mercoledì 7 novembre, ore 18:30 libreria Aleph, quando la traduttrice e scrittrice fidardense Stella Sacchini presenterà la sua nuova e pregiata traduzione di Piccole donne. Seguiranno gli appuntamenti di sabato 10, giovedì 29 e venerdì 30 novembre.
Il progetto culturale a cura di Isabella Carloni per Rovine Circolari si svolge in collaborazione con Regione Marche, Comune – Assessorato Cultura e quello alle Pari Opportunità – la Consulta Pari Opportunità di Castelfidardo, Pro Loco, Circolo Boccascena, Onstage Club, Libreria Aleph di Castelfidardo e l’Istituto Scolastico Laeng Meucci di Osimo e Castelfidardo. L’iniziativa ha il patrocinio non oneroso di AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Marche. Si ringraziano: BCC Filottrano, Supermercati Si con te, Farmacia Ratti, Ottica Massimo, Segreti intimo, Gessica Maison.
Spettacoli al Teatro Astra, ore 21:00
Mercoledì 14 novembre apre la rassegna Rovine Circolari con un originale e ironico cabaret-concerto: “45 GIRI – quando credevamo ai miracoli” dedicato agli anni del boom economico con il trio Carloni-Seneca-Savoretti: voce chitarra e percussioni mediterranee.
Un ironico spettacolo di teatro-canzone dove la Carloni, qui in veste di cantautrice oltre che di attrice, dialoga con la chitarra di Giovanni Seneca e le percussioni di Francesco Savoretti per un divertente sguardo sugli anni in cui “credevamo” ai miracoli e un occhio alla storia italiana recente a partire dall’oggi.
Mercoledì 21 novembre la Compagnia Rebis di Macerata presenta “la Signorina Else”, una raffinata partitura drammaturgica tratta da Arthur Schnitzler, con protagonista Meri Bracalente e il cantante Giuliano Bruscantini, per la regia di Andrea Fazzini.
Il tema della violenza sulle donne – una violenza sottile, sociale, patriarcale – si delinea con onirica levità attraverso il flusso emotivo di un’adolescente schiacciata da responsabilità più grandi della sua età.
Mercoledì 28 novembre è la volta di Antonio Lovascio, interprete di “Viva Falcone” una giullarata epica di intenso spessore con cui l’autore-interprete ha vinto il premio Riviera dei monologhi 2016. Un viaggio dentro la Sicilia e la sua cultura ricca di suggestioni mediterranee che fonde spunti autobiografici ai momenti più drammatici della Storia recente, aprendo un dialogo che parla alle nostre coscienze.
Mercoledì 5 dicembre chiude la rassegna Rovine Circolari con “Inventario delle cose certe”, concerto spettacolo dedicato a Joyce Lussu di e con Isabella Carloni, che vanta le musiche originali di Carlo Boccadoro e Filippo Del Corno eseguite dal prestigioso ensemble milanese dei Sentieri Selvaggi: Andrea Dulbecco al vibrafono, Aya Shimura al violoncello e Mirco Gherardini al clarinetto. Un omaggio a una grande figura del ‘900, a venti anni dalla sua scomparsa, dopo una vitaspesa a fianco della dignità e della libertà dei popoli e degli individui.
Eventi fuori palco
Mercoledì 7 novembre ore 18:30 – Libreria Aleph via XVIII Settembre: Stella Sacchini, traduttrice e scrittrice presenta la sua nuova e pregiata traduzione di Piccole donne, uscito di recente per Feltrinelli, che vanta la post-fazione di Nadia Terranova.
Sabato 10 novembre ore 21:00 – Circolo Boccascena vicolo Montebello: Alessia Racci Chini scrittrice attrice e story teller, legge il suo Carmelina, cuore azzurro e cuore di sale, Premio letterario internazionale Città di Como 2017.
Giovedì 29 novembre ore 18:30 – Libreria Aleph via XVIII Settembre: “La vita davanti“, presentazione a cura di Moreno Giannattasio e di Isabella Carloni, direttrice della rassegna, del bellissimo testo di Roman Gary, dedicato alle inquietudini dei più giovani e ai temi del dialogo fra culture.
Venerdì 30 novembre alle 22:00 – Onstage Club via S. Soprani – Il trio Francesco Savoretti – Paolo Bragaglia – Isa Carloni presenta Furentes, il voice set per voce elettronica e percussioni. Un’originale rilettura dell’Eneide come poema della furia che affida al dialogo sonoro uno sguardo contemporaneo sul mito dell’eroe e del femminile tradito e infuriato.
L`ingresso degli spettacoli a teatro è di 10 euro (5 euro per under 20)
Abbonamento quattro spettacoli 32 euro (15 euro per under 20)
INFO: r.circolari@gmail.com Organizzazione Daniela Calisti 335 6603497
PREVENDITA: Pro Loco Castelfidardo 071 7822987
Share the post "A più voci, la rassegna di teatro contro la violenza"
Ultimi articoli
Buonasera Marche show “speciale donna” al Salone degli Stemmi
Convocazione Consiglio Comunale del 28.11.2024
Istituto Sant’Anna, laboratori creativi e open days
Comune di Castelfidardo