In Primo Piano

4 Novembre 2020

Aggiornamento covid 19, crescono i casi
L’Amministrazione Comunale per voce del sindaco Roberto Ascani aggiorna in merito alla diffusione del covid sul territorio.
In linea con la tendenza regionale e nazionale, la situazione del contagio sta aumentando di giorno in giorno.
96 persone positive e 80 in quarantena.
– In soli 7 giorni i casi sono triplicati ma la situazione di salute dei soggetti positivi non presenta gravi criticità. Ufficialmente risultano due persone ricoverate ma in fase di miglioramento della condizione respiratoria e nessuno in terapia intensiva.
Casa di riposo ed RSA: nessun caso positivo al momento e questo ci rincuora perché lì risiedono i nostri cari più fragili.
Scuola: relativamente ai casi in ambito scolastico domenica mattina ci siamo riuniti con i dirigenti al fine di limitare il disagio delle famiglie e degli studenti. In particolare si verifica un ritardo notevole nell’ufficializzazione della Regione sui casi positivi. Questo costituisce un problema sia per il Dirigente che non può mettere in quarantena la classe in maniera tempestiva, sia per il Sindaco che non può procedere ad ulteriori limitazioni che evitino la diffusione del contagio nell’intero plesso scolastico.
Pubblici uffici: Voglio rassicurare sulla situazione del Comune in quanto stanno circolando notizie che sia scattato l’SOS all’interno del municipio. Tutti i servizi sono garantiti e l’unico dipendente positivo è stato posto in isolamento. Tutto il personale dell’ufficio ha effettuato il tampone ed è risultato negativo, questo anche grazie al rispetto scrupoloso delle misure di contenimento e ad un proficuo utilizzo della turnazione e dello smart working. Nonostante sia scongiurato il pericolo di interruzione di servizi fondamentali come l’ordine pubblico la situazione si sta evolvendo e l’attenzione resta massima.
Ristoro attività economiche, scuole da ballo e associazioni sportive: confermo che stiamo lavorando per l’erogazione di un contributo in tempi certi e veloci.
Nel giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate colgo l’occasione per sottolineare l’importanza nel portare rispetto, gratitudine e fattiva collaborazione a tutti i corpi militari. Dalla Polizia locale ai più importanti corpi militari del paese in questo momento difficile ringrazio per il conforto che ci donano ogni giorno.
Roberto Ascani