In Primo Piano

28 Aprile 2021

Piano di lottizzazione “La Crocetta”, venerdì l’inaugurazione

Un intervento che si inserisce armoniosamente nel contesto ambientale, un percorso amministrativo e tecnico avviato nel 2011 che giunge al traguardo grazie alla sinergia tra le Istituzioni e il privato. In aderenza ai protocolli di sicurezza anticovid, si inaugura venerdì alle 17.00 con una manifestazione in forma statica, l’opera pubblica frutto del Piano di lottizzazioneLa Crocetta” presentato da Bacchiocchi Group, Giorgetti Costruzioni e dalla famiglia Agostinelli lungo la storica e panoramica via della Crocetta.

Sin dalle prime fasi di impostazione, l’Ufficio tecnico ha operato di concerto con i proponenti per garantire la qualità degli spazi e dei servizi come invariante progettuale e realizzativa. Il progetto redatto dall’architetto Matteo Cipolloni ha posto particolare attenzione sul disegno urbanistico e il rispetto dell’ambiente. «Nonostante le autorizzazioni agli abbattimenti per l’allargamento della strada, si è perseguita la salvaguardia di querce ed essenze secolari preesistenti – spiegano i promotori -. Le aree pubbliche sono state concepite con ampi spazi verdi, giardini con essenze tipiche e variegate, pregevoli piantumazioni di aceri, olivi, ligustri. L’intera zona è inoltre dotata di un sistema di percorsi attenti all’accessibilità dei diversamente abili e soluzioni tecnico-impiantistiche volte alla sicurezza degli utenti e la dotazione di parcheggi piantumati risulta ben al di sopra dello standard».

Con questa lottizzazione la città si arricchisce di un piccolo ed accurato quartiere dai colori e dalle architetture integrate all’ambito esterno, ma anche di un nuovo collegamento stradale: a senso unico scendendo da via della Crocetta, a doppio senso di circolazione la percorrenza verso via Nobel. «Un esempio virtuoso che dimostra come l’espansione urbanistica possa essere rispettosa del paesaggio, della natura e degli abitanti», commenta il sindaco Roberto Ascani.

Galleria Fotografica

Lucia Flauto