24 Giugno 2021

Meucci night, le emozioni della manifestazione conclusiva dell’a.s. della sede fidardense dell’IIS Laeng-Meucci

Anche se con numeri ridotti per l’emergenza sanitaria, l’Istituto Meucci di Castelfidardo non ha rinunciato alla tradizionale cerimonia di premiazione degli alunni meritevoli e di presentazione di alcune delle tante attività svolte in questi mesi. La manifestazione si è tenuta sabato 19 giugno nella splendida cornice offerta dal giardino della scuola e nel rispetto delle misure anti-covid. La cerimonia ha coinvolto alunni, docenti, genitori e cittadinanza, a coronamento di un percorso impegnativo ma stimolante e pieno di soddisfazioni. Un ricco programma di premiazioni che ha visto al centro della serata gli studenti, che sono saliti sul palco per presentare e far conoscere le tante attività di cui loro stessi sono stati protagonisti anche in questo anno particolare. La serata ha previsto, inoltre, l’attribuzione del premio Fondazione Carilo per i migliori articoli pubblicati nel giornale di Istituto “Cronache dal Meucci”, borse di studio per gli studenti meritevoli offerte dalla BCC, filiale di Castelfidardo e dal Lions Club riviera del Conero, queste ultime riservate agli studenti del quinto anno. Numerosi sono stati gli attestati consegnati ai ragazzi che si sono distinti per la partecipazione e l’impegno in alcune attività promosse dalla scuola, quali i laboratori di fotografia, videomaking-cinema-recitazione e quello di comunicazione.
Sorpresa graditissima della serata, la consegna di una targa da parte della Fondazione Carilo, un riconoscimento di cui siamo orgogliosi: Certi di interpretare il pensiero dell’intera collettività, esprimiamo il sentimento di gratitudine a tutti coloro che, attraverso l’impegno profuso nella didattica a distanza, hanno contribuito a valorizzare l’Istituto di Istruzione Superiore “Laeng-Meucci”.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti e che da sempre appoggiano con entusiasmo e “calore” le iniziative della nostra scuola, dimostrando che il legame con il territorio si rinnova e cresce ogni anno: l’Amministrazione comunale di Castelfidardo, il Sindaco Roberto Ascani, la Polizia locale e il comandante Paolo Tondini, la Consulta alle Pari Opportunità del Comune di Castelfidardo e la Regione Marche.
Un ringraziamento particolare anche alla BCC di Filottrano, filiale di Castelfidardo, al Lions Club Riviera del Conero e alla prof.ssa Giulietta Breccia per le gratificanti parole di stima nei nostri confronti. Grazie alla Fondazione Carilo, alla presidente Giovanna Bortoluzzi, al vicepresidente Enrico Bussotti e a tutta la commissione che ha lavorato alla selezione dei migliori articoli del giornale di istituto: il coordinatore dott.  Marino Cesaroni, Giovanna BortoluzziLucia FlautoLorena Carnevali e Silvia Santini. Vogliamo ringraziare anche Moreno GiannattasioPiero PrincipiSerena BussottiAlex BellelliLinda Parente e gli esperti di Accademia 56.
Grazie a tutti i ragazzi, che nonostante la oarticolarità di un anno come questo hanno dimostrato un forte spirito di appartenenza ed hanno partecipato con gioia, energia e grande competenza all’organizzazione della festa e, in generale, sempre e costantemente alla vita della scuola. Grazie ai ragazzi che hanno presentato la serata, Giulia AngelelliFederico Di Giovannangelo e Alessandro Saraceni, agli affezionati ex alunni pronti ad offrire aiuto, a tutti i tecnici che hanno lavorato alacremente e ai volontari della Croce Verde di Castelfidardo e della Protezione Civile che ci hanno garantito sicurezza.
E infine grazie al nostro dirigente, prof. Angelo Frisoli, al direttore di sede prof. Gabriele Calducci, ai docenti, al personale della scuola e ai genitori, per l’impegno, la dedizione, l’appoggio e il grande contributo in termini di ricchezza umana e professionale.

A tutti buone vacanze e buona estate!

03e0108d-69fe-4a24-9b54-ac9f21ced7eb

9ada34c1-9678-4d8b-89f6-f1b6de49bc43