In Primo Piano

23 Settembre 2021

Sulle note del PIF, un ricco cartellone di eventi nella patria della fisarmonica

Più di 200 musicisti da 20 nazioni e un cartellone con oltre 60 eventi tra concerti, audizioni, premiazioni, presentazioni, seminari, incontri e mostre. Dal 28 settembre al 2 ottobre Castelfidardo, patria della fisarmonica, si appresta a diventare Capitale della Musica con 5 giorni intensi, tutti da vivere. Ecco il PIF 2021, il concorso di fisarmonica più importante al mondo per storia, tradizione, qualità e statura degli artisti che nel tempo hanno contribuito a renderlo tale. Il Premio Internazionale della Fisarmonica è arrivato alla sua 46esima edizione e ha tutta l’intenzione di continuare a stupire e di nuovo dal vivo dopo l’edizione “da remoto” dello scorso anno.
Promosso da Comune e Pro Loco di Castelfidardo, con il patrocinio di Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona e SIAE, la manifestazione è stata presentata ufficialiamente dalle autorità istituzionali e dal direttore artistico Antonio Spaccarotella.
“Sono emozionato nel pensare a un Pif che torna in presenza dopo questo periodo streaming – ha affermato Spaccarotella-. Sarà una manifestazione innovativa il cui filo conduttore resta la passione per la fisarmonica e l’amore per la buona musica. Per la prima volta avremo un’orchestra filarmonica residente e un cartellone, contenitore di musicisti e artisti di diverse estrazioni”.

In arrivo grandi nomi del panorama musicale italiano come Stefano Bollani, Eugenio Bennato, Silvia Mezzanotte, Ksenija Sidorova. La cornice dorata attorno al Premio&Concorso diviso in più sezioni a seconda dei generi. Dal jazz all’elettronica, dalla classica alla world music la battaglia tra i partecipanti, suddivisi anche per età, è a colpi di note e performance. Il premio principale, assegnato nell’ambito della categoria Premio, vedrà un vincitore assoluto, selezionato da una giuria internazionale di qualità, presieduta dal fisarmonicista e compositore Corrado Rojac. Previsti, inoltre, premi speciali, tra cui quello per la miglior interprete donna (Premio Femme Up, grande novità 2021), ideato per sostenere la carriera delle musiciste e promuovere il talento femminile, non sempre adeguatamente rappresentato sui palcoscenici nazionali ed internazionali. In palio un montepremi di 30 mila euro, diviso tra i vincitori delle diverse categorie, produzioni discografiche con importanti etichette e ingaggi per esibirsi nei festival più prestigiosi e nelle stagioni musicali di punta in Italia e all’estero.

La kermesse si apre martedì 28 settembre con il concerto inaugurale di Eugenio Bennato al Parco delle Rimembranze. Main stage che non è stato scelto per caso: è il luogo dove sorge il Monumento ai Vittoriosi di Castelfidardo a ricordo dell’omonima fondamentale battaglia risorgimentale, viatico per l’annessione di Marche e Umbria al Regno d’Italia, di cui quest’anno cade il 160esimo anniversario. Qui si aprirà e si chiuderà il Pif, sabato 2 ottobre, con il grande concerto di Stefano Bollani (con Antonello Salis). Tra i protagonisti di questa edizione anche Filippo Arlia, tra i più giovani e apprezzati maestri a livello internazionale, direttore della residente Orchestra Filarmonica della Calabria. Sarà proprio lui ad accompagnare Bennato all’apertura del Pif. Lo ritroveremo anche venerdì 1 ottobre al Cinema Teatro Astra nel concerto di Duettango con Silvia Mezzanotte, oltre che al fianco dei finalisti del Pif.

Il Pif prevede anche eventi collaterali come Pif Off e Pif Lounge, organizzati in collaborazione con 42 aziende coinvolte nella filiera della fisarmonica, e il Farfisa Day con la presentazione del libro “La Farfisa, un’eccellenza italiana – La produzione degli strumenti musicali”, l’inaugurazione della mostra di strumenti musicali, curata da Claudio Capponi (ad oggi uno dei più grandi collezionisti di questi strumenti), visite guidate e concerti tra sabato 25 e domenica 26 settembre.

Ingressi:
Per accedere a tutti gli spettacoli sarà necessario esibire il green pass e indossare la mascherina.
I biglietti per gli spettacoli di Eugenio Bennato (28 settembre, ore 21.30, Parco delle Rimembranze), di Duettango con Silvia Mezzanotte (1° ottobre, ore 21.30, Teatro Astra) e per il doppio show di Antonello Salis e Simone Zanchini – Stefano Bollani e Antonello Salis (2 ottobre, ore 21.30, Parco delle Rimembranze) sono disponibili on line sul sito vivaticket.com.

Per assistere alle esibizioni dei virtuosi della fisarmonica Ksenija Sidorova e Pietro Roffi, Mirco Patarini e Renzo Ruggirei e Zbigniew Chojnacki occorrerà registrarsi al link https://bit.ly/PIF21FREE per motivi di sicurezza legati al rispetto delle misure anti – Covid.

La stessa procedura andrà seguita per le audizioni, per gli altri spettacoli con posti a sedere, la premiazione e tutte le iniziative collaterali.

PIF_2021_audizioni
PIF – CARTELLONE PRINCIPALE –