In Primo Piano

6 Dicembre 2021

Natalfidardo on ice, al via il cartellone di eventi

La pista di pattinaggio su ghiaccio è la novità principale di Natalfidardo, il contenitore di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, che accompagnerà lo snodarsi delle festività natalizie.
Il filo conduttore è l’approccio dedicato ad una dimensione familiare e ai bambini «che meritano di vivere un Natale spensierato con la possibilità di godersi spettacoli in spazi aperti all’insegna della musica, dei giochi e della magia», spiega l’assessore alla cultura Ruben Cittadini. Nelle date 8-11-12-18-19 dicembre e 6 gennaio, il centro storico si accende dunque di luce ed eventi. Il percorso delle luminarie parte da via Matteotti, colora i giardini di porta Marina ove trova collocazione il villaggio di Babbo Natale e prosegue poi sotto l’arco illuminato di Porta Marina per entrare nel corso ornato da un tappetto rosso e arricchito di lampadari natalizi. Il punto nodale è piazza della Repubblica, dove il tradizionale albero di Natale giunto dal Trentino spicca imponente con i suoi 15 metri, mentre la pista di pattinaggio è pronta ad accogliere giovani e meno giovani tutti i giorni fino al 9 gennaio da mattina a sera. Nell’area antistante la Pro Loco, non mancherà poi la classica degustazione di vin brulè e castagne.

«L’intento è di offrire uno scenario affascinante che invogli ad uscire, farsi foto e incontrarsi in piazza alleggerendo il clima pandemico». Ogni giornata è scandita da iniziative di vario genere: vedi il coro gospel presente in occasione del momento più suggestivo dell’accensione dell’albero nella giornata dell’ 8 dicembre, spettacoli e giochi per bambini, la pesca di beneficenza, la marching band e la fisarmonica di Antonino De Luca, la musica in filodiffusione che risuonerà per passanti e commercianti a beneficio dei quali è stato lanciato il concorso “Natale in vetrina” e consegnato un albero in pianta verde.
Preziosa la collaborazione con i commercianti del centro storico ai quali l’assessore alle attività produttive Sergio Foria ha sin da subito prestato la massima attenzione coinvolgendoli nella programmazione degli eventi. Dalle realtà associative del territorio e dalla loro disponibilità e creatività nascono poi idee come la “Casa di Babbo Natale” a cura del gruppo Anima-azione accanto al pub ‘O Brian, i giochi di antica memoria che Tracce di 800 proporrà nei giorni 12 e 19 con regali consegnati da babbo Natale in persona, la conversazione-concerto all’organo Callido proposta dall’Unitre. In Auditorium San Francesco (dalle 16.00 alle 19.30 e durante i festivi anche la mattina dalle 9.30 alle 12.30), si apre la mostra dal titolo “Diorami dell’anima”. Il presepista Simone Tamburrini, originario di Mogliano, vi espone opere originali realizzate a mano all’insegna di arte, bellezza e fede: autentiche gemme natalizie contestualizzate in paesi e panorami marchigiani di cui sarà curioso e interessante apprezzare ogni accurato dettaglio. Non manca l’arte figurativa, con la mostra presso Officine Soprani dal 19 dicembre al 6 gennaio degli artisti Apollonia Benassi e Aurelio Alabardi.
Parte integrante del programma è il tradizionale ‘Concerto di Natale’ della scuola civica di musica ‘Soprani’ nel pomeriggio di Santo Stefano, mentre è in via di programmazione la pedalata del mantice del 29 dicembre che chiuderà l’anno con un omaggio alla fisarmonica toccando tutte le cittadine interessate dalla legge regionale 25/2021 dedicata alla fisarmonica con partenza da Castelfidardo e facendo tappa ad Osimo, Numana, Loreto, Recanati e Potenza Picena.

Info: 0717822987

Programma (clicca per locandina)

Mercoledì 08 dicembre
ore 10.00 apertura casa babbo Natale (zona Pro Loco/Porta Marina), mostra Diorami dell’anima e pesca di beneficenza (San Francesco)