In Primo Piano

2 Febbraio 2022

Piazza della Repubblica, pedonalizzazione rinviata al periodo primaverile
Terminata la fase di sperimentazione avviata in coda alle iniziative natalizie, Piazza della Repubblica torna fruibile al traffico veicolare e alla sosta. La definitiva pedonalizzazione di quello che viene considerato il fulcro del centro storico è solo rinviata. L’amministrazione comunale ha intenzione di mettere mano ad una serie di interventi che ne migliorino l’arredo urbano, organizzando al contempo eventi che costituiscano elemento di attrattività. È questo l’orientamento emerso dopo i confronti e lo scambio di opinioni degli ultimi giorni. “Vista la comprensibile resistenza dei commercianti ma considerate anche le opinioni positive espresse delle associazioni di categoria e dai residenti, pensiamo di posticipare al periodo primaverile la chiusura della piazza: nel frattempo discuteremo le soluzioni migliori con gli stessi interlocutori e presenteremo alcune proposte di arredo. Siamo convinti che con il tempo si vedranno i  benefici della piazza libera e della pedonalizzazione in tutti gli ambiti anche economici”, spiega il sindaco Roberto Ascani.
Lucia Flauto