26 Febbraio 2022

Finanziamento di 72.145 euro per la progettazione di opere pubbliche già finanziate

72mila e 145 euro dedicati alla progettazione delle opere pubbliche già finanziate in ambito PNRR, Fondi strutturali e Fondo coesione e sviluppo. Un contributo a fondo perduto ottenuto dal Comune di Castelfidardo grazie alla misura inserita nel Decreto Infrastrutture a beneficio delle regioni Marche e Umbria. «Ringraziamo la deputata del Movimento 5 Stelle Patrizia Terzoni per la capacità di ascolto e la tenacia dimostrata nel presentare un emendamento che ha accolto l’esigenza dei ‘piccoli’ Comuni a reperire risorse proprio per la programmazione di opere pubbliche con progetti immediatamente cantierabili – dice il sindaco Roberto Ascani -. Sarà un aiuto fondamentale per la nostra città, soprattutto per i tanti progetti preliminari sui quali abbiamo già ottenuto la copertura finanziaria e sugli studi di fattibilità che potranno fruire di un futuro finanziamento e diventare esecutivi». Tra ‘Rigenerazione Urbana’ e Pnrr, nella previsione di bilancio che il Comune andrà a discutere nei prossimi giorni, ballano già opere per 20.2 milioni di euro, soprattutto in ambito di edilizia scolastica, di cui 18 milioni già nel 2022. L’ulteriore contributo di 72.145 euro si rivela in questo quadro un sostegno concreto e prezioso per alimentare la programmazione e il lavoro dell’ufficio tecnico.

Lucia Flauto