In Evidenza

22 Agosto 2022

Asilo nido ‘Girotondo’: finanziamento di 2,28 milioni per la ricostruzione
Tra i 22 interventi (su 69 richieste) e i 21 milioni di euro destinati alle Marche dal PNRR con riferimento al “piano di potenziamento di asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, Castelfidardo c’è. La nostra città ha ottenuto l’accesso alle risorse europee Next Generation Eu, un finanziamento di 2,28 milioni di euro che consentirà di migliorare la sicurezza dei bambini attraverso il progetto di demolizione e ricostruzione dell’Asilo nido ‘Girotondo’ in via XXV Aprile.
“Una notizia che ci dà enorme soddisfazione perché il momento in cui si sono aperti i bandi è stato fra i più difficili della nostra amministrazione – commenta il sindaco Roberto Ascani -; molte scadenze a cui avremmo potuto, e dovuto, partecipare avevano fra i 15 e i 30 giorni di differenza e non lasciavano dubbi sul percorso da seguire. Era necessario fornire in tempi brevissimi studi di fattibilità che potessero considerare, soprattutto in ambito scolastico, vulnerabilità sismiche, criticità logistiche, economiche e giuridiche”. I quattro plessi scolastici interessati, il Monumento nazionale, il cinema teatro Astra, il progetto “Vita indipendente” e il cantiere della scuola media che aveva bisogno di una costante attenzione sulla prosecuzione dei lavori ” hanno imposto una serie priorità a discapito di tanti altri lavori ordinari. Nonostante tutte queste criticità abbiamo partecipato alla quasi totalità dei bandi a disposizione per il nostro Comune.Oggi vedere questo risultato ci rincuora delle scelte fatte e ci fa vedere con fiducia la città del futuro. In due parole: più sicura. Doveroso va il ringraziamento a tutto il personale che ha contribuito, grazie alla tenacia e alla collaborazione, ad ottenere questi finanziamenti”.
Lucia Flauto