In Evidenza

9 Settembre 2022

162° anniversario della Battaglia e 110° anniversario del Monumento, la nostra storia

La città di Castelfidardo si appresta a celebrare il 162° anniversario della Battaglia risorgimentale del 18 settembre 1860 e il 110° anniversario del Monumento Nazionale delle Marche con un ricco programma di eventi distribuiti tra il 16, il 17 e il 18 settembre, con il patrocinio del Consiglio Regionale Marche e della Deputazione di Storia Patria per le Marche. Al di là della pur profonda valenza commemorativa, sarà questa l’occasione per aprire nuovi orizzonti e offrire spunti di riflessione per riappropriarci della nostra storia. Verrà infatti presentata alla comunità “La battaglia di Castelfidardo-il gioco”, un’iniziativa a cura dell’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche che intende portare la storia tra i banchi di scuola in modo innovativo. Un progetto che rientra all’interno di una più ampia proposta educativa del Museo del Risorgimento dedicata in particolare ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie a cura di MusEdu e C.E.A. Selva di Castelfidardo.
AGGIORNAMENTO – L’EVENTO CON IL PROF. CARDINI E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI PER INDISPOSIZIONE DELLO SCRITTORE.

Venerdì 16 settembre 2022
Ore 16:00 – Museo del Risorgimento
Open day di presentazione della proposta educativa dedicato ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie a cura di MusEdu e C.E.A. Selva di Castelfidardo

Sabato 17 settembre 2022
Ore 16:30Salone degli Stemmi Civica Residenza: saluti istituzionali
Presentazione della proposta educativa del Museo del Risorgimento a cura di MusEdu e C.E.A. Selva di Castelfidardo:  “La Battaglia di Castelfidardo – Il gioco” una sperimentazione per portare la storia tra i banchi di gioco a cura dell’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche
Ore 17:00 – Conferenza Castelfidardo e l’Unità d’Italia a cura dello storico Franco Cardini professore emerito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Ore 21:30 – Museo del Risorgimento: Visita guidata a lume di torcia “Sulle Tracce della Storia”

Domenica 18 settembre 2022
Ore 9:30 – Monumento ai Vittoriosi di Castelfidardo
110° Anniversario dell’inaugurazione – Deposizione corona di alloro alla presenza delle autorità
Ore 10:30 – Sacrario-Ossario Caduti della Battaglia di Castelfidardo – Area di Battaglia
Commemorazione 162° della Battaglia, alza bandiera, deposizione corona di alloro ai caduti, allocuzioni storiche, interventi musicali a cura del complesso filarmonico Città di Castelfidardo.
Con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose, degli Istituti Scolastici, delle associazioni combattentistiche e di volontariato
Ore 16:00-20.00 – Museo del Risorgimento
“La Battaglia di Castelfidardo – Il gioco” – Narrazione storica con la possibilità di partecipare all’innovativo gioco della Battaglia di Castelfidardo in collaborazione con l’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche.

Lucia Flauto