6 Ottobre 2022

Progetto Way, la vera inclusione in una scuola che cambia

Si è svolto lunedì 3 ottobre nell’incantevole cornice di Numana il seminario conclusivo del progetto WAY, organizzato dalla nostra scuola che è stata partner dell’iniziativa insieme ad altri Istituti e organizzazioni, in collaborazione con l’Università “Bicocca” di Milano. Nel corso del convegno è stato presentato il lavoro di ricerca che ha visto partecipi docenti e dirigenti di Portogallo, Grecia, Belgio, Polonia, Spagna e Italia e che ha preso le mosse dalla consapevolezza che il benessere psicofisico degli studenti sia strettamente legato agli apprendimenti.
“La vera inclusione” – ha sottolineato il Dirigente Scolastico Angelo Frisoli in apertura dell’incontro- “è il frutto di un approccio olistico che guarda allo studente, all’ambiente fisico e sociale, alle politiche nazionali e territoriali, al legame con la comunità e la famiglia”. Dopo l’introduzione della prof.ssa Silvia Torresi, responsabile del progetto, si sono tenute le relazioni del sociologo prof. Vittorio Lannutti dell’Università di Bologna e della prof.ssa Veronica Velasco dell’Università “Bicocca” di Milano. I risultati della ricerca legata al metodo WAY, che ha preso il via nell’ottobre 2021 con incontri di preparazione in Spagna e in Polonia per poi proseguire a settembre di quest’anno in Portogallo, verranno riversati in apposite Linee Guida finalizzate a “promuovere il benessere psico-fisico e l’integrazione di giovani migranti” e saranno a disposizione di docenti, formatori, operatori dei sevizi sociali, del Servizio Sanitario e di Ong.
Promuovere il benessere degli alunni, migranti ma non solo, implica che dirigenti scolastici, docenti, personale, genitori, assistenti, alunni e la comunità in generale debbano aderire all’etica e alla cultura della scuola: il whole-school approach individua dunque l’intera comunità scolastica come un’unità che si dirige verso il cambiamento, che dovrà essere più inclusivo ed efficace. E se il contesto territoriale in cui si vive è decisivo per questo nuovo approccio, gli attori territoriali non sono mancati all’appuntamento, rispondendo calorosamente all’invito della scuola: il seminario ha visto infatti la partecipazione di Sindaci, Vicesindaci e i rappresentanti di Enti Locali del territorio. Presenti anche il dott. Giancarlo Mariani dell’Ufficio Scolastico Regionale come pure numerosi Dirigenti Scolastici e docenti provenienti da tutta la regione.
In questo contesto l’approccio delineato risulta significativo anche al fine di offrire una misura di contrasto al problema dell’abbandono scolastico, fenomeno diffuso soprattutto tra i migranti. Particolarmente importante risulta allora la possibilità di attivare dei corsi serali, quali quelli promossi dal nostro Istituto, per offrire opportunità di inserimento, reinserimento lavorativo e sociale a chi ha abbandonato gli studi.
Un sentito ringraziamento agli illustri relatori della serata e a tutti coloro che con la loro preziosa presenza ne hanno condiviso gli intenti e le strategie, sempre volti ad elaborare interventi ed azioni concrete per favorire l’integrazione e l’inclusione.

Lucia Flauto