In Primo Piano

22 Novembre 2022

“Lib(e)ri di ascoltare, incontro con gli autori”, domenica il primo appuntamento all’On Stage

Lib(e)ri di Ascoltare – incontro con gli autori – nasce dalla volontà di Giampiero Bartolini (direttore creativo dell’Onstage club) e Moreno Giannatasio (titolare della libreria Aleph) di ridisegnare e riadattare, in linea con il periodo storico che stiamo vivendo, un progetto culturale molto ambizioso come “Coneriana Cult” che in passato ha fatto scuola in zona e non solo.
Dalla collaborazione con la casa editrice Paper First del Fatto Quotidiano e grazie alla disponibilità e al fondamentale supporto dell’assessorato alla cultura nella persona di Ruben Cittadini e dell’assessore alle pari opportunità Amedea Agostinelli, deriva così l’organizzazione di una prima fase di incontri di altissimo livello, con il supporto delle associazioni e fondazioni del territorio che condividono il medesimo obiettivo culturale. «Dopo due anni di pandemia e dopo quasi un anno di guerra in piena Europa abbiamo sentito la necessità di incontrarci e di discutere di tutto ciò che ci circonda in modo diretto e senza filtri bypassando la comunicazione mainstream. Insieme abbiamo maggiori possibilità di comprendere determinati meccanismi della società moderna per poter al meglio conviverci e non esserne schiacciati», spiega Giampiero Bartolini.
L’assessore Ruben Cittadini sottolinea che si tratta di «un nuovo tassello per la cultura di Castelfidardo. Il progetto che abbiamo sposato era da tempo in cantiere e pronto ad essere lanciato. Continueremo a proporre altri incontri nel 2023 con altre importanti figure ed intellettuali nazionali, storici, giuristi, giornalisti e filosofi».

Il primo ospite che apre la rassegna Domenica 27 novembre è Alessandro Di Battista che presenterà presso l’Onstage di via S. Soprani il suo ultimo libro Ostinati e Contrari, con inizio alle 17:30 e ingresso gratuito (si consiglia la prenotazione al 329.8013881).
Venerdì 16 dicembre presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Comunale, in collaborazione con la Consulta alle pari opportunità e all’associazione “Abitiamo il bene comune”, avremo Francesca Biagiotti (giornalista e autrice televisiva) e Gaia De Scalzi (giornalista) che presentano Senza Giri di Boa, un libro di venti giornaliste che raccontano le testimonianze di donne “senza voce”, l’ordinaria resistenza sul lavoro e come si può cambiare tutto. Inizio alle 18:00 con ingresso gratuito.
Giovedì 22 dicembre alle 21:15 si ritorna all’Onstage dove, in collaborazione con l’Istituto Gramsci Valmusone e  la Fondazione Ferretti, ci sarà come graditissimo ospite il professore Franco Cardini che con il suo libro Ucraina la guerra e la storia ci illustrerà i punti fondamentali per comprendere nel modo migliore la guerra che abbiamo oggi alle nostre porte. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata al 329.8013881.

Lucia Flauto