6 Febbraio 2023

Raccolta legna lungo gli argini fluviali, l’autorizzazione va chiesta alla Regione

Indirizzando una richiesta al’ufficio competente della Regione Marche per ottenere l’autorizzazione, è possibile effettuare la raccolta di legna secca a terra o di piante abbattute sugli argini fluviali. Lo rende noto il IV settore del nostro Comune, raccomandando l’utilizzo della specifica modulistica e di attenersi a quanto indicato e consentito dalla legge. La raccolta contribuisce al risparmio ma soprattutto a mantere pulito l’alveo fluviale riducendo di conseguenza il rischio idrogeologico.

Cos’è consentito:
• raccolta legna secca a terra
• taglio piante in piedi completamente secche (nel limite di 15 esemplari)
• rimozione piante abbattute
• taglio piante sradicate o pendenti nell’alveo inciso e bagnato dalle acque (nel limite di 5 esemplari)
• potatura rami (esclusa capitozzatura)
• taglio vegetazione erbacea e arbustiva (rovi, canne, vitalbe, ecc.)

clicca per modulo: N2bis_2017_Interventi minimi vegetazione

Info su https://www.comune.castelfidardo.an.it/servizi/urbanistica/modulistica-2/

Lucia Flauto